Il Pyrgi passa al secondo overtime: Gaeta battuta 93-88
di GIAMPIERO BALDI
SANTA MARINELLA – Comincia alla grande la seconda fase per il Pyrgi Santa Severa nel campionato di serie C Silver. I ragazzi tirrenici, si sono imposti sul Serapo Gaeta con il risultato di 93 a 88, dopo due tempi supplementari. Una maratona durata 50 minuti in una partita combattutissima, vinta dai padroni di casa, che bagnano così nel migliore dei modi l’esordio di coach Ciprigno, subentrato a Rinaldi che ha deciso di lasciare l’impegno della prima squadra dopo la salvezza raggiunta. Una partita equilibratissima che, di fatto, ha visto solamente due break. Il primo nel secondo quarto in favore dei padroni di casa, il secondo per gli ospiti, che poi replicano nel terzo periodo, rimettendo la testa avanti. Dopo un ultimo quarto di botta e risposta, le due squadre arrivano in parità sul 6 a 67 al primo over time. Non si spezza però l’equilibrio neanche li, e si va avanti ancora punto a punto, tanto che si arriva alla sirena del primo supplementare sul 77 a 77. Nel secondo supplementare è la stanchezza e i falli a farla da padroni che ovviamente incideranno sul risultato. La Pyrgi è quella che ne ha di più e così riesce ad ottenere una delle vittorie più sofferte e più belle della stagione, che gli consente di partire con il piede giusto in un girone che si preannuncia molto equilibrato, alle spalle di Frassati e Pass Roma, che sembrano avere una marcia in più rispetto alle altre. Per gli altri due posti ai playoff, però, sia il Pyrgi che il Gaeta potranno dire la loro fino all’ultimo, soprattutto se riusciranno a mettere in campo la stessa determinazione vista in questa gara.
Pyrgi Santa Severa: D’Emilio 15, Di Francesco 2, Kulovic n.e., Taraddei 24, Galli 6, La Rocca, Fois 12, Parroccini 6, Cano 11, Duca 4, Feligioni 13, Valle. Allenatore: Ciprigno.
Serapo Gaeta: Niccolai 29, Valente 10, Viscusi 8, La Mura 23, Leccese 12, Moses 6, Antetomaso, Spignese n.e., Conte, Calderone. Allenatore: Imparato.