Cestistica ridimensionata dallo scontro al vertice
di ALESSIO ALESSI
La Cestistica Civitavecchia cede la testa della classifica ad una sontuosa Tiber, che nello scontro al vertice di domenica ha espugnato 79-61 la Riccucci di San Gordiano nella gara valevole per la settima giornata di ritorno del campionato di serie C Gold maschile. I capitolini raggiungono così a quota 34 punti la Stemar 90 e conquistano il primato in virtù del 2-0 nel doppio confronto.
La formazione ospite guidata da coach Cilli non si fa intimorire e domina un primo quarto giocato a ritmi vertiginosi, chiudendo con un +18 che lascia ben poco spazio all’immaginazione. I rossoneri non riescono ad innescare gli americani, ragionano poco, non tengono l’uno contro uno e le percentuali al tiro sono da dimenticare. Dall’altra parte c’è una squadra che punisce ogni singola distrazione. La reazione dei padroni di casa non si fa attendere e, grazie ad un secondo parziale giocato con maggiore lucidità, tornano a -9 dalla Tiber, che nell’occasione paga anche l’eccessivo nervosismo di un Ricciardi irricoscibile rispetto a quello del primo quarto. Il terzo periodo è perfettamente in equilibrio, con fiammate da una parte e dall’altra; e proprio durante questo fuoco incrociato la Cestistica, giunta a -6, ha l’occasione per portarsi a -4, ma Dembele spreca la più facile delle trasformazioni da solo sotto canestro. Da qui in poi la Cestistica si intestardisce nelle penetrazioni, ma i capitolini tengono fino a portare i civitavecchiesi nelle fauci del compagno in aiuto sotto canestro. Ad una difesa impenetrabile, scalfita in alcuni frangenti solo dal talento cristallino di Morris, la Tiber affianca un attacco imprevedibile, trascinato da un Del Sasso in stato di grazia, un Santucci con un tempo di rilascio millesimale dalla lunga distanza e un Valentini dominante sotto le plance.
«I nostri avversari – spiega il tecnico della Stemar 90 Lorenzo Cecchini – hanno giocato con voglia di vincere e lucidità, aiutati anche dal loro talento, ma questo si sapeva. Noi ci abbiamo messo il cuore ma poca testa, abbiamo provato a sfondare con azioni individuali dettate dalla rabbia, giocando poco di squadra. Questa sconfitta ci ha fatto capire che se vogliamo arrivare fino in fondo, dobbiamo fare di più».
Parziali: 11-29, 18-9, 21-21, 11-20.
Cestistica Civitavecchia: Campogiani 6, Bezzi 7, Rogani 2, Bencini 0, Bottone 0, Gianvincenzi 4, Dembele 3, Quondam 2, Fontana n.e., Simeone n.e., Morris 23, Moore 14. Allenatore: Cecchini.
Tiber Basket: Dal Sasso 14, Bertoldo 2, Ridolfi 12, Algeri 0, Basili 3, Ricciardi 16, Santucci 13, Valentini 13, Serrano 0, Padovani 6. Allenatore: Cilli.