Pubblicato il

Facebook, come scoprire un falso profilo

Facebook, come scoprire un falso profilo

Condividi

ROMA – Eccezione fatta per gli amici che conoscete realmente, al di là dei social network, come essere sicuri che la persona conosciuta su Facebook sia reale? Partendo dalle prime e sempre valide abitudini guidate dal buon senso, ad esempio confrontare il numero degli amici in comune, ci sono anche strumenti e tool on line che possono essere utilizzati per cercare di capire con chi abbiamo a che fare.

Tra questi, come suggerito anche dal portale ‘La legge per tutti’, il più intuitivo e facile da usare è ‘Stalkscan’. Si tratta di un servizio online che consente di recuperare diverse informazioni su una persona (tra cui le foto in cui è stata taggata, i commenti che ha scritto, i luoghi che ha frequentato).

Per recuperare le informazioni che ci interessano, basta inserire nello spazio dedicato (‘Enter the link of the profile you want to check’) il link del profilo da verificare. Naturalmente, come indicato sulla pagina, il servizio “non viola le impostazioni sulla privacy di Facebook” ma “mostra solo il contenuto nascosto a cui è stato consentito l’accesso”.

Per quanto riguarda la foto del profilo, per scoprire se sia una foto presa dal web o meno, si può utilizzare la funzione di ricerca per immagini di Google. Per effettuare il controllo, si può procedere in due modi attraverso il link ‘images.google.com’: incollando nello spazio l’url dell’immagine da verificare o caricando l’immagine del profilo precedentemente salvata sul proprio desktop e poi cliccando sull’icona con la macchina fotografica. (Adnkronos)


Condividi

ULTIME NEWS