Pubblicato il

La piccola Emma torna a casa

Condividi

Con un volo partito da Istanbul, in arrivo in Italia nel tardo pomeriggio all’aeroporto di Malpensa a Milano, è rientrata, per ricongiungersi alla madre Alice Rossini, Houda Emma Kharat, rapita 5 anni fa dal padre, cittadino siriano, che l’aveva portata con sé ad Aleppo.
Houda Emma, che sta per compiere 7 anni, fu portata via quando ne aveva poco più di uno. 
Da allora la madre non l’ha più vista. Lo annuncia la Farnesina in una nota.
«Grazie di cuore alle autorità turche ed alle strutture delle Stato Italiano che hanno reso possibile questo abbraccio». 
E’ quanto ha dichiarato il ministro degli Esteri, Angelino Alfano, commentando la notizia.
«In tutti questi anni il ministero degli Affari Esteri e il ministero dell’Interno – ha continuato Alfano – in stretto contatto con l’Autorità Centrale Italiana presso il Dipartimento della Giustizia Minorile del Ministero della Giustizia, hanno lavorato, senza sosta ma silenziosamente, per giungere al risultato di oggi, che sarà confermato dall’esame del Dna, da effettuare in Italia, a conclusione dell’iter della procedura di riconoscimento».
Il ministro degli Esteri rivolge anche un particolare ringraziamento alle autorità turche. 
«Tutto questo è stato possibile grazie alla eccellente collaborazione con la Turchia: le autorità turche, infatti, consapevoli della valenza umanitaria della vicenda, hanno facilitato l’arrivo dalla Siria e il transito in Turchia della piccola Houda Emma. Questa sera, intanto – ha concluso Alfano – Houda Emma verrà riabbracciata dalla sua mamma». (Adnkronos)


Condividi

ULTIME NEWS