Pubblicato il

Enel procede alla revisione delle linee aeree

CIVITAVECCHIA – Quest’anno partono dalla provincia di Roma i controlli  in elicottero di e-distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce le reti di Media e Bassa tensione, per verificare lo “stato di salute” delle linee elettriche laziali. Durante il 2017 saranno oltre 5000 i chilometri di linea che verranno controllati dall’”occhio elettronico” della società energetica per garantire un servizio elettrico di qualità, efficiente e continuo.

In questa prima fase, della durata di 5 giorni, da ieri e fino a martedì, si sorvoleranno circa 420 chilometri di linee elettriche di media tensione per effettuare la rilevazione visiva, ad elevata risoluzione, di eventuali anomalie e la ripresa video della situazione degli impianti.

L’operazione rientra nell’ambito delle attività di prevenzione, monitoraggio e manutenzione delle infrastrutture energetiche messe a punto periodicamente da e-distribuzione e consiste nel sorvolo in elicottero a bassa quota delle linee e permettere la rilevazione della situazione degli impianti, difficilmente verificabile da terra, con particolare attenzione alla presenza di piante nelle immediate vicinanze dei conduttori, nonché la verifica dello stato dei sostegni, delle mensole, degli isolatori e dei posti di trasformazione su palo.

Questa tipologia di controllo avviene con le linee elettriche in tensione e quindi senza la necessità di interruzioni programmate.

Tutti i dati registrati durante il controllo elettronico aereo vengono successivamente analizzati e vengono pianificate le eventuali attività di risoluzione delle criticità riscontrate in corso d’ispezione.

Nel dettaglio, le ispezioni interesseranno linee elettriche nei seguenti comuni: Allumiere, Anguillara Sabazia, Bracciano, Campagnano di Roma, Capena, Castelnuovo, Cerveteri, Civitavecchia, Fiano Romano, Fiumicino, Ladispoli, Magliano Romano, Mazzano Romano, Monterotondo, Morlupo, Riano, Rignano Flaminio, Sacrofano, Santa Marinella, Sant’Oreste. 

 

ULTIME NEWS