Pubblicato il

Bando di idee per il mercato: venerdì la proclamazione del vincitore

Condividi

CIVITAVECCHIA – Sarà proclamato venerdì mattina il vincitore del concorso di idee indetto dall’amministrazione comunale per la riqualificazione di piazza Regina Margherita e di tutta l’area mercatale.  

Il progetto vincitore riceverà 2.500 euro, 1.500 al secondo classificato e mille euro al terzo. Gli obiettivi fissati nel corcorso di idee sono quelli di riorganizzare ed implementare gli spazi necessari a vivere la piazza, creare nuove forme di mobilità sostenibile a servizio della piazza e del tessuto circostante, mantenere e potenziare la funzione mercatale, qualificare i luoghi per l’aggregazione e la socialità, garantire la fattibilità tecnico-economica ed attuativa dell’intervento e proporre soluzioni improntate alla sostenibilità ambientale. Dovranno quindi essere compresi spazi di ritrovo e aggregazione, spazi e verde e per il gioco dei bambini, percorsi pedonali e ciclabili, aree di sosta e zone riservate alla circolazione veicolare, riducendone o mitigandone l’impatto oggi eccessivo. Nel bando era inoltre specificato che la piazza dovrà essere un luogo aperto e progettato secondo criteri di sostenibilità ambientale, di facile manutenibilità, con soluzioni realistiche in rapporto al budget e cantierabili senza creare eccessivi disagi e interruzioni dell’intera attività della piazza.

“Un atto a mio avviso estremamente importante – aveva commentato il sindaco Cozzolino – per anni ci si è lamentati che Civitavecchia dovesse, giustamente, migliorare su molti aspetti, fra cui anche l’estetica e la funzionalità. Con questo bando di idee abbiamo intesa aprire le porte agli architetti privati, alle idee dei giovani, dei vari professionisti e degli studi innovativi. Un mercato bello, riunito e funzionale è uno dei nostri obiettivi da realizzare nell’arco di un mandato: sono convinto che ci riusciremo”.


Condividi

ULTIME NEWS