Pubblicato il

La Provincia punta sulla web tv

La Provincia punta sulla web tv

Il sito del quotidiano rilanciato con il potenziamento della parte multimediale. Ora su www.laprovincia.tv disponibili anche altri 2 canali, la cui pubblicità è gestista dalla Seapress. Il lavoro dei giornalisti della carta stampata e dell’edizione digitale potrà avvalersi di collaborazioni ancora più forti rispetto al passato: da agenzie nazionali come Adnkronos, ad emittenti televisive regionali e locali, a partire da Trc. E I LETTORI POSSONO DIVENTARE REPORTER

Condividi

CIVITAVECCHIA – Mentre i media tradizionali, a partire dalla carta stampata, da anni vivono una crisi di vendite e di contrazione dei ricavi unitari di pubblicità,  è sulla rete, dove la crescita per certi versi è ancora a doppia cifra, che si cercano nuovi modelli di business sostenibili per le imprese editoriali.
Per questo, già da un paio di anni, anche La Provincia sta investendo sulla diversificazione dei contenuti, in chiave multimediale.
E’ così che dall’inizio dell’anno ha cambiato volto la web tv del quotidiano, già attiva sul sito www.laprovinciadicivitavecchia.it. Ora, il canale on demand dell’edizione digitale del giornale ha avviato una partnership con gli altri canali web gestiti per la parte pubblicitaria dalla Seapress, ‘‘ospitandoli’’ sul nuovo portale dedicato alle web tv di Civitavecchia: www.laprovincia.tv.
«Si tratta di una piattaforma – spiega la presidente della coop di giornalisti che edita La Provincia, Cristiana Mori – che raccoglie tutti i video legati alle singole notizie ed i programmi giornalistici e televisivi trasmessi sul sito del quotidiano e che sono così fruibili in un archivio organizzato per categorie di programma o di notizia. Inoltre, in virtù di un accordo giornalistico e commerciale, ospitiamo anche le web tv di Civonline.it e di Radio Stella Città».
I programmi ed i video de La Provincia (e ora quindi anche di Civonline) continueranno come già avveniva  ad essere fruibili sia attraverso i link diretti dai singoli articoli web del giornale, che attraverso il palinsesto del giorno della «Prima Pagina» della web tv che si trova sul menù di destra del sito del quotidiano. Basta cliccare sopra l’immagine per far partire i video più importanti della giornata, programmati in sequenza in base alla rilevanza giornalistica dei singoli video e all’ora della loro pubblicazione.
I video sono prodotti dai singoli giornalisti de La Provincia, dotati di smartphone, tablet o macchine fotografiche e telecamere digitali, che possono, nei casi di cronaca più ecaltanti, trasmettere il materiale girato e pubblicarlo sulla web tv praticamente in tempo reale.
La post-produzione è affidata alla collaborazione con Radio Stella Città, mentre sempre maggiore rilevanza assumerà la partnership con diverse agenzie di stampa nazionali e regionali (Adnkronos, Dire e Vista) e soprattutto con emittenti televisive locali e regionali, che forniscono sia programmi informativi, che interviste e news. In particolare, con la nuova piattaforma andrà a regime la collaborazione giornalistica avviata nel 2016 con Trc, che ora incrementerà ulteriormente l’arricchimento della parte multimediale del sito web del quotidiano La Provincia, con servizi e interviste relativi ai contenuti degli articoli proposti dal quotidiano ai propri lettori, su Civitavecchia e comprensorio.


Condividi

ULTIME NEWS