Pubblicato il

"Imu: applicate la delibera, ridateci i soldi"

"Imu: applicate la delibera, ridateci i soldi"

Fiumicino. Il Comitato Spontaneo Isola Sacra chiede risposte all’Amministrazione. "Accelerazione" in vista del Consiglio comunale

Condividi

di ANGELO PERFETTI

FIUMICINO – Le delibera è la n.31 del 2009, licenziata dalla Giunta comunale, e parla espressamente di ridurre al 20% del totale le tasse da pagare per i terreni considerati edificabili ma bloccati da vincoli (esistenti all’epoca della delibera o futuri). Da queste colonne ne abbiamo già parlato, sollevando il problema. La novità è la richiesta del Comitato Spontaneo Isola Sacra di rendere effettivamente operativa quella delibera, non solo portando al 20% il “quantum” da pagare, ma ricalcolando tutti i soldi incassa in maniera impropria da quella data ad oggi.
A breve ci sarà un Consiglio comunale, e c’è da credere che la questione tornerà ad essere motivo di dibattito. Anche perché una soluzione va trovata: “Se non è ipotizzabile una restituzione in denaro contante del maltolto, possiamo ipotizzare uno sgravio fiscale pari all’importo illegittimamente richiesto. Auspichiamo un dialogo in tal senso, in caso contrario saranno le carte bollate a parlare. Ma questo significherà spendere più soldi noi e farli spendere al Comune per gli avvocati, che alla fine paghiamo sempre noi cittadini. E’ corretto tutto ciò? E’ possibile evitarlo? Con il buon senso crediamo di sì. Se poi ci vogliono costringere  ad andare in Tribunale…”


Condividi

ULTIME NEWS