Pubblicato il

Pesticidi, rame e azadiractina sono nocivi

Pesticidi, rame e azadiractina sono nocivi

Lo studio pubblicato su Chemosphere e Science of the Total Environment

Condividi

Il rame e l’azadiractina, due pesticidi naturali legalmente ammessi anche nelle coltivazioni biologiche, non sono innocui. Sono le conclusioni di studio condotto dal Muse – Museo delle Scienze di Trento in collaborazione con il Cnr – Istituto di Biofisica di Povo (Trento) che ha preso in considerazione l’effetto di rame e azadiractina sugli insetti che popolano il Rio Gola, un torrente trentino che attraversa una valle coltivata dove i due pesticidi sono regolarmente e legalmente utilizzati secondo il Disciplinare Provinciale. Lo studio è stato pubblicato sulle riviste scientifiche Chemosphere e Science of the Total Environment.
«Entrambi i pesticidi entrano per dilavamento nell’ecosistema acquatico – spiega in una nota il Muse – e, a oggi, poco si sa sugli effetti che hanno sugli animali che vivono nei canali e nei torrenti in cui questi pesticidi finiscono. I dati raccolti nel corso del lavoro dimostrano che entrambi sono tossici, il rame più dell’azadiractina, e che le popolazioni esposte sono sofferenti. Il lavoro condotto sarà utile alle autorità che si occupano di valutare la qualità delle acque superficiali, per prendere in considerazione l’opportunità di una revisione del limite di legge di utilizzo di questi pesticidi, nonché ai produttori stessi cui si chiede di valutare sempre un’alternativa o proporre formule più eco-sostenibili».
La ricerca è stata svolta sulle acque del torrente Rio Gola, in Trentino. Come specie modello è stato scelto il Dittero Chironomide Chironomus riparius, una specie di insetto molto comune, resistente a basse concentrazioni di ossigeno ed elevato inquinamento organico, naturalmente presente nel torrente e mantenuto in allevamento in laboratorio durante i test sperimentali. Sulla base dei risultati dei test di tossicità acuta, il rame sembra essere più tossico dell’azadiractina per questi animali, che sono rappresentativi dell’intera comunità vivente nel torrente. 
Secondo le conclusioni dello studio, i due pesticidi naturali non sono innocui, e lo dimostra lo stato di stress fisiologico in cui gli animali acquatici vivono in acque in cui questi tossici arrivano per dilavamento dei terreni agricoli. Diventano letali a concentrazioni da 30 a 500 volte più elevate rispetto a quella che abbiamo misurato in natura, in primavera, prima dell’inizio dei trattamenti intensivi. Secondo uno degli autori dello studio, Valeria Lencioni (Muse), il rame andrebbe sostituito, come suggeriscono le normative europee. Per quanto riguarda l’azadiractina, invece, meglio non abusarne, infatti non è innocuo.


Condividi

ULTIME NEWS