Pubblicato il

Alla '"Sapienza"" si parla di canapa industriale

Alla '"Sapienza"" si parla di canapa industriale

Tra gli organizzatori Emiliano Stefanini che farà da mediatore. Al termine dell'evento degustazione di prodotti

ALLUMIERE – Emiliano Stefanini e altri con lui sono gli organizzatori del seminario che si terrà domani mattina (venerdì) dalle 9 alle 13 nell’aula magna ”Fulvio Cacace” del Dipartimento Chimica e Tecnologia del farmaco dell’Università La Sapienza.

Durante l’incontro proprio Stefanini sarà il presentatore dei lavori e moderatore e alla fine traccerà le conclusioni.

Durante la mattinata di studio si alterneranno esperti docenti della Tuscia e della Sapienza e verranno trattati temi quali la canapa industriale per un’agricoltura ecosostenibile; prospettive di coltivazione della canapa nella regione Lazio; canapa, una nuova risorsa del territorio; prospettiva funzionali dei semi di canapa: farina e oli; caratterizzazione dei prodotti della canapa con e-Alierb; determinazione contenuto di fitocannabinoidi nelle infiorescenze della canapa.

Si parlerà anche di legislazione italiana in materia con i parlamentari Alessandra Terrosi, Adriano Zaccagnini e Filiberto Zaratti e poi di legislazione della Regione Lazio con Carlo Haussman (assessore regionale Agricoltura, Caccia e Pesca), Antonio Rosati (presidente Arsial), i consiglieri regionali Gino De Paolis, Daniele Fichera, Marta Bonafoni e Daniele Bianchi.

All’evento parteciperanno i presidenti dell’Università Agraria di Allumiere e Tolfa Pietro Vernace e Marco Santurbano. Al termine del seminario seguirà la degustazione di prodotti a base di canapa. (Rom. Mos.)

ULTIME NEWS