Pubblicato il

Ex-Italcementi: idee al vaglio

Ex-Italcementi: idee al vaglio

Ceccarelli: "Stiamo cercando di rimettere in piedi un accordo, piano piano scomparirà tutto". L’assessore grillino all’urbanistica ha spiegato che il progetto ancora non c’è ma si pensa ad uno spazio per la memoria o ad un miglioramento  dell’area abitata

CIVITAVECCHIA – L’amministrazione non ha dimenticato la vicenda dell’area ex Italcementi. È la rassicurazione dell’assessore all’urbanistica Alessandro Ceccarelli dopo l’incontro dei giorni scorsi con i vertici della società. “Il progetto – ha spiegato – ancora non c’è, abbiamo ravvisato che non c’è necessità dei metri cubi previsti dall’amministrazione Tidei”. Insomma, siamo in alto mare ma c’è la volontà di fare qualcosa e soprattutto alcune idee, ora al vaglio della società.

“Stiamo cercando – ha proseguito l’assessore – di rimettere in piedi un accordo su come sistemare l’area delle case o come trattare la parte vicina alla ferrovia”. L’idea di base è quella di riqualificare l’area, essendo centrale e vicina a largo Della Pace. “Italcementi – ha evidenziato Ceccarelli – non ha ancora deciso se intervenire, c’è anche la possibilità che si cerchino degli investitori”.

Una cosa è sicura: va buttato giù tutto. «Piano piano – ha confermato l’assessore – scomparirà tutto, pensavamo di lasciare una piccola area di circa 200 metri cubi collegati con qualcosa, una sorta di punto della memoria, magari con dei macchinari all’interno a ricordo di ciò che si faceva un tempo. Inoltre – ha continuato Ceccarelli – va affrontato il problema delle casette e voglio rassicurare che quando si farà verranno coinvolti tutti. Non è detto che non si possa decidere di migliorare l’area visto che ci sono delle persone che ci vivono. È tutto allo studio – ha detto – Italcementi sta facendo i conti”.

Tra le ide dell’amministrazione ci sono un edificio pubblico per lo spazio memoria, appartamenti per le famiglie delle casette e opere urbanistiche varie. “Bisogna ricordare – ha concluso Ceccarelli – che è un’area abitabile di Civitavecchia, urbanisticamente parlando”.

L’idea di base è buttare giù tutto e creare qualcosa di nuovo per la città, ma i lavori sono appena iniziati ed il progetto è ancora in alto mare anche se un’area del genere, in pieno centro cittadino, potrebbe risultare di vitale importanza per Civitavecchia.     

Fra.Bal.

 

ULTIME NEWS