Ex-Italcementi: idee al vaglio
CIVITAVECCHIA – L’amministrazione non ha dimenticato la vicenda dell’area ex Italcementi. È la rassicurazione dell’assessore all’urbanistica Alessandro Ceccarelli dopo l’incontro dei giorni scorsi con i vertici della società. “Il progetto – ha spiegato – ancora non c’è, abbiamo ravvisato che non c’è necessità dei metri cubi previsti dall’amministrazione Tidei”. Insomma, siamo in alto mare ma c’è la volontà di fare qualcosa e soprattutto alcune idee, ora al vaglio della società.
“Stiamo cercando – ha proseguito l’assessore – di rimettere in piedi un accordo su come sistemare l’area delle case o come trattare la parte vicina alla ferrovia”. L’idea di base è quella di riqualificare l’area, essendo centrale e vicina a largo Della Pace. “Italcementi – ha evidenziato Ceccarelli – non ha ancora deciso se intervenire, c’è anche la possibilità che si cerchino degli investitori”.
Una cosa è sicura: va buttato giù tutto. «Piano piano – ha confermato l’assessore – scomparirà tutto, pensavamo di lasciare una piccola area di circa 200 metri cubi collegati con qualcosa, una sorta di punto della memoria, magari con dei macchinari all’interno a ricordo di ciò che si faceva un tempo. Inoltre – ha continuato Ceccarelli – va affrontato il problema delle casette e voglio rassicurare che quando si farà verranno coinvolti tutti. Non è detto che non si possa decidere di migliorare l’area visto che ci sono delle persone che ci vivono. È tutto allo studio – ha detto – Italcementi sta facendo i conti”.
Tra le ide dell’amministrazione ci sono un edificio pubblico per lo spazio memoria, appartamenti per le famiglie delle casette e opere urbanistiche varie. “Bisogna ricordare – ha concluso Ceccarelli – che è un’area abitabile di Civitavecchia, urbanisticamente parlando”.
L’idea di base è buttare giù tutto e creare qualcosa di nuovo per la città, ma i lavori sono appena iniziati ed il progetto è ancora in alto mare anche se un’area del genere, in pieno centro cittadino, potrebbe risultare di vitale importanza per Civitavecchia.
Fra.Bal.