Pubblicato il

La Misericordia entra nelle scuole

La Misericordia entra nelle scuole

Gli studenti imparano a fare interventi di salvamento in caso di emergenza  

Condividi

S. MARINELLA – La Misericordia entra nelle scuole e coinvolge gli studenti in un progetto che ha lo scopo di insegnare ai giovani come fare interventi di salvamento in caso di emergenza, utilizzando i soli strumenti manuali.

Domani infatti, alcuni operatori sanitari che prestano servizio presso la sede locale dell’associazione che cura il soccorso con l’ambulanza, in collaborazione con il 118, saranno presenti nell’aula magna della scuola Media Carducci di via Delle Colonie, per far conoscere ad oltre 150 studenti delle terze classi, l’attività svolta dalla Confraternita. Insegnante d’eccezione la signora Anna Dominioni, responsabile del settore Sociale della Misericordia.

“In effetti farò una presentazione di quello che fa il volontario nella nostra associazione – dice la signora Dominioni – spiegherò ai giovani come si fanno interventi di disostruzione, come effettuare le chiamate di emergenza al 118 e tutto ciò che riguarda l’attività del volontariato”. Durante l’incontro verrà proiettato un video dove si vedranno tutte le associazioni di pronto intervento del territorio come la Pro Pyrgi, il Nucleo Sommozzatori, il Nucleo dei Rangers e la Misericordia. «Queste lezioni – conclude la volontaria – servono per dare agli studenti, sin dal momento in cui escono dalla scuola, la mentalità del soccorritore in quanto, durante la loro vita, potrebbero ovviamente avere la necessità di intervenire in caso di emergenza e di poter salvare una vita. Noi della Misericordia, organizziamo spesso corsi di salvamento e di utilizzo di presidi sanitari, per formare al meglio un volontario».

Ilenia Polsinelli


Condividi

ULTIME NEWS