Pubblicato il

Iniziativa del Calamatta nella giornata della memoria contro la mafia

Iniziativa del Calamatta nella giornata della memoria contro la mafia

Nell’aula magna i docenti Pia Chiappetta Pia, Simonetta Paluzzi e Alessio Agnello in qualità di referenti del Dipartimento cittadinanza e costituzione hanno sensibilizzato i ragazzi sul coraggio che risulta necessario avere per rappresentare il modello del “buon” cittadino

CIVITAVECCHIA – Iniziativa del Calamatta nella giornata della memoria contro la mafia.

L’istituto si è unito  alla ventunesima giornata della memoria e dell’impegno, promossa dall’Alto patronato del Presidente della Repubblica e dall’Associazione libera, in ricordo delle vittime innocenti della mafia. Nell’aula magna i docenti Pia Chiappetta Pia, Simonetta Paluzzi e Alessio Agnello in qualità di referenti del Dipartimento cittadinanza e costituzione hanno sensibilizzato i ragazzi sul coraggio che risulta necessario avere per rappresentare il modello del “buon” cittadino. L’azione di sensibilizzazione è avvenuta attraverso un momento di riflessione, sia mostrando l’elenco delle numerose vittime che attraverso la proiezione del film sulla vita del giudice “Paolo Borsellino”.

Hanno contribuito le docenti di diritto Renata Petrillo e Carmelinda Tripodi illustrando il ruolo cardine della magistratura nella lotta alle organizzazioni criminali.

La risposta degli studenti è stata eccezionale: hanno seguito gli interventi e la proiezione in un silenzio rispettoso, dimostrando sensibilità e coinvolgimento al tema della lotta alla mafia e al valore delle vittime.

ULTIME NEWS