Pubblicato il

Cozzolino: "Rct indifferente alle problematiche dell'inquinamento ambientale"

Cozzolino: "Rct indifferente alle problematiche dell'inquinamento ambientale"

Il sindaco punta il dito contro la società che non ha consentito ad un'associazione di volontari qualificati di accedere allo scalo per indagini, prelievi e rilevamente sulle emissioni delle navi

Condividi

CIVITAVECCHIA – “Era il 16 maggio 2015 quando, purtroppo, fummo costretti a sottolineare l’assoluta indifferenza della Roma Cruise Terminal alle problematiche dell’inquinamento ambientale. Questo atteggiamento purtroppo in 2 anni non è affatto cambiato”. Ne è convinto il sindaco Antonio Cozzolino. 

“È di oggi la notizia che il presidente della Rct Portelli, adducendo problemi non meglio precisati relativi agli standard di sicurezza – ha spiegato il primo cittadino – ha risposto negativamente alla richiesta di un’associazione di volontari qualificati del movimento “Cittadini per l’aria” e dell’associazione Nabu di effettuare indagini, prelievi e rilevamenti nella zona portuale, a scopo informativo e divulgativo sull’inquinamento da emissioni delle navi. Neanche l’impegno del sottoscritto ad essere presente in prima persona il giorno dei sopralluoghi è bastato a far smuovere Portelli dalla sua posizione. Questa posizione purtroppo fa il paio con la scarsa attenzione tenuta nei confronti della commissione Ambiente del Comune e delle azioni richieste per diminuire l’impatto delle emissioni navali sulla città. Non posso che dispiacermi di tutto questo – ha concluso il Sindaco – e nel confermare la nostra vicinanza e supporto a tutti coloro che lottano nel nome delle tematiche ambientali, sento di dover condannare con fermezza un atteggiamento ostruzionistico ed incomprensibile verso una tematica basilare come quella dell’impatto dell’inquinamento navale sulla cittadinanza”. 

Sulla questione, al momento, i vertici di Roma Cruise Terminal non hanno voluto rilasciare alcuna dichiarazione. 


Condividi

ULTIME NEWS