Pubblicato il

Slow food, alla scoperta dei segreti del vino

Slow food, alla scoperta dei segreti del vino

Al via dal 30 marzo il corso di formazione di Slow Food Viterbo e Tuscia all’Osteria del Vecchio Orologio, con il giornalista enogastronomo Fabio Turchetti

Condividi

VITERBO – Ultimi posti disponibili per prendere parte al Master of food sul Vino, il corso di formazione organizzato da Slow Food Viterbo e Tuscia.

 L’iniziativa è rivolta sia a persone che per la prima volta vogliono approcciare l’arte della degustazione sia a chi vuole arricchire leproprie conoscenze secondo la filosofia di Carlo Petrini del buono, pulito e giusto, coniugando piacevolezza organolettica, sostenibilità ambientale e il rapporto virtuoso del vignaiolo con il proprio territorio.

Il corso è articolato in 6 lezioni sulle seguenti tematiche: terreno, clima, vitigno, terroir (giovedì 30 marzo); dalla raccolta dell’uva al vino, la vinificazione (giovedì 6 aprile); maturazione e invecchiamento del vino, vini dolci e passiti (mercoledì 19 aprile); vini frizzanti e spumanti (giovedì 27 aprile); i vini in Italia e in Europa, abbinamento cibo-vino (lunedì 8 maggio). 

Ogni incontro prevede una degustazione tecnica di vini provenienti da ogni zona d’Italia con esame organolettico di vista, olfatto e gusto. Al termine del corso visita a un’azienda vitivinicola del territorio (domenica 11 giugno).

Conduce il Master un formatore storico di Slow Food: Fabio Turchetti, curatore per il Lazio della Guida Slow Wine e noto giornalista enogastronomo.Le lezioni del Master of Food si terranno a Viterbo, presso l’Osteria del Vecchio Orologio, in Via dell’Orologio Vecchio n. 25, dalle ore 18 alle 20. Termine ultimo per dare la propria adesione è il 29 marzo, ma considerando che il corso è a numero chiuso si consiglia di prenotarsi al più presto: tel. 335.337754 – 331.9031439 – viterboslowfood@gmail.com

 

La quota di iscrizione comprende il kit composto dal set bicchieri da degustazione, la Dispensa Master, il Quaderno di Slow Food e la Guida Slow Wine 2017.


Condividi

ULTIME NEWS