Pubblicato il

Presidenziali Francia, ecco chi sono i candidati

Sono 11 i candidati alle presidenziali francesi che aspirano all’Eliseo. A tre giorni dal voto, tutti quanti – particolarmente i quattro che guidano la corsa, Emmanuel Macron, Marine Le Pen, François Fillon e Jean-Luc Mélenchon – moltiplicano comizi e dichiarazioni pubbliche mentre i sondaggi confermano sostanzialmente le posizioni conquistate: secondo un’inchiesta ‘Harris Interactive’ per France Télévisions, Emmanuel Macron raccoglie il 25% delle preferenze, un punto percentuale in più rispetto alla settimana scorsa.
Marine Le Pen occupa il secondo posto restando al 22%, seguita da François Fillon e Jean-Luc Mélenchon, entrambi al 19% (-1% per Fillon, stabile Mélenchon). Perde mezzo punto Benoit Hamon, al 7,5%.
La corsa all’Eliseo si è trasformata sostanzialmente in una partita a quattro con la forte avanzata di Jean Luc Mélenchon, candidato de ‘La France insoumise’.
Una sorpresa che si è sommata a quelle che finora hanno caratterizzato la campagna in vista del primo turno, dalla rinuncia di François Hollande a ripresentarsi alle vittorie inattese di François Fillon (successivamente travolto da questioni giudiziarie), Benoit Hamon e Yannick Jadot (quest’ultimo si è poi ritirato offrendo il suo appoggio a Benoit Hamon) alle primarie del centrodestra, del Partito socialista e di quello ecologista.

ULTIME NEWS