Pubblicato il

Il "Certamen Traianeum" taglia il traguardo dell'undicesima edizione

Il "Certamen Traianeum" taglia il traguardo dell'undicesima edizione

Condividi

CIVITAVECCHIA – Si prospetta un “Certamen Traianeum” di grande successo quello che quest’anno taglia il traguardo della sua undicesima edizione, con gli studenti del liceo Guglielmotti e di altri istituti del territorio pronti a sfidarsi a colpi di cultura classicista.

L’iniziativa viene portata avanti con orgoglio ed entusiasmo, di anno in anno, come ricordato dalla dirigente scolastica Giuseppa Maniglia la quale si è detta già soddisfatta dalla grande partecipazione del “Piccolo Certamen” che ha avuto luogo il 1 aprile scorso, con le premiazioni in programma venerdì pomeriggio, a seguito della rappresentazione teatrale “I promessi sposi in 10 minuti” a cura del laboratorio teatrale del Guglielmotti: sono stati infatti 80 gli alunni delle classi seconde e terze medie e del biennio del liceo Classico e delle Scienze Umane protagonisti di questa prima fase, che sarà seguita dal “Grande Certamen”, con le prove in programma giovedì mattina e le premiazioni sabato. Gli studenti del liceo classico si sfidano traducendo un testo latino, mentre i giovani dell’indirizzo di scienze umane si occuperanno di un saggio breve sul’educazione e il liceo artistico di una prova di pittura.

“Il Certamen è il nostro fiore all’occhiello – afferma con orgoglio la preside Giuseppa Maniglia – una manifestazione che ci ha sempre dato grande soddisfazione. Questa è per noi un’avventura che è sempre più apprezzata dai giovani, che riscoprono il gusto per lo studio delle materie classiche. Tanto che abbiamo anche avuto un incremento delle iscrizioni ed il prossimo anno riusciremo a comporre due prime classi”.

Soddisfatto anche il presidente della Fondazione Ca.Ri.Civ. Vincenzo Cacciaglia. “Abbiamo desiderio che la cultura entri nel territorio – ha commentato – ed io penso proprio che ci siamo riusciti in questi anni, perché nonostante i mezzi moderni c’è un ritorno alla cultura tramite lo studio del classico”. 

“La cultura è alla base del comportamento umano – ha aggiunto il vicepresidente della fondazione Ca.Ri.Civ. Gabriella Sarracco, molto legata al liceo Guglielmotti – organizzare eventi del genere è molto difficile ed è proprio per questo che noi continueremo a stare vicini all’istituto”.

E quest’anno il Certamen, e con esso l’attenzione proprio alle materie letterarie, ha avuto un interesse particolare, inserendosi anche nelle attività di orientamento per le scuole medie. “Abbiamo voluto dimostrare che lo studio delle materie classiche come il latino non è uno studio pesante – ha spiegato la professoressa del liceo Guglielmotti Paola Pizzo – ma è uno studio che apre la mente. Il segreto è quello di coinvolgere gli studenti fin dal primo momento avvicinandoli ad una cultura classica in modo divertente”.

La partecipazione al Grande Certamen che ha sempre avuto un buon riscontro, quest’anno vedrà in competizione 15 alunni provenienti dai licei esterni con una quarantina di alunni del liceo Guglielmotti. La cerimonia di premiazione, prevista per sabato, prevede alle 10 la rappresentazione teatrale “Il mondo delle emozioni: tra meraviglia e desiderio”, a cura delle professoresse Vera Improta e Adele Zirulia. 

VIDEO


Condividi

ULTIME NEWS