Pubblicato il

A Ladispoli un'auto su cinque senza assicurazione

A Ladispoli un'auto su cinque senza assicurazione

Allarmanti i dati pubblicati dal Ministero dei Trasporti. In Italia il 12% delle vetture circolanti non sono coperte da polizze

Condividi

LADISPOLI – A Ladispoli il 18,64% delle auto circolanti, ossia circa 3900 su 20.882 veicoli non sarebbe in regola con l’assicurazione. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti questa mattina ha reso pubblico e in formato aperto il dataset “parco circolante di autoveicoli e motoveicoli”, che fotografa la situazione al 25 febbraio 2017 dei principali dati tecnici di 51.448.065 autoveicoli e motoveicoli registrati nell’archivio nazionale dei veicoli gestito dalla Direzione Generale per la Motorizzazione.

I dati sono stati studiati, insieme a quelli dell’Ania (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) in un’inchiesta del Sole 24 ore che presenta una cartina cromatica dell’Italia in base alla percentuale di autoveicoli non in regola con l’assicurazione.

I risultati sono prevedibili rispetto alla dinamica di polarizzazione nord-sud. Se in Italia il 12% delle auto non hanno assicurazione, il centro-nord presenta tendenzialmente percentuali più basse rispetto al sud. 

Se a Catania siamo al 27% e a Napoli addirittura al 28,74, a Trento solo il 5,14 % della auto immatricolate non hanno l’assicurazione in regola. Lo strumento messo a disposizione comprende la possibilità di effettuare una ricerca per comune. Da questa si scopre che a Ladispoli il 18,67 % degli autoveicoli non sarebbero in regola con l’assicurazione.


Condividi

ULTIME NEWS