Pubblicato il

Tolfa culla del teatro

Tolfa culla del teatro

Grande partecipazione al Claudio di Tolfa per la manifestazione di tre giorni organizzata dall’associazione Il Barsolo. Termina stasera la seconda edizione del ‘‘Festival degli atti unici - Premio Antonio Orchi’’

di ROMINA MOSCONI

TOLFA – Tolfa culla del teatro in una tregiorni intensa e molto partecipata grazie all’associazione Il Barsolo. Si sta, infatti, svolgendo al teatro Claudio di Tolfa con gran successo la II edizione del Festival degli atti unici – Premio Antonio Orchi’’ che è iniziato giovedì sera e terminerà stasera, promossa da ‘’Il Barsolo’’ in collaborazione con il Comune di Tolfa.

L’associazione culturale di prosa “Il Barsolo” di Tolfa, da sempre diretta dalla regista Simona De Paolis, è presente da più di 20 anni su questo territorio e per il secondo anno organizza questo riuscito evento del Festival degli Atti Unici, volto a dare spazio alla espressività artistiche delle compagnie di teatro amatoriale. Nella prima serata si sono svolte tre rappresentazioni, due ieri sera e due stasera: al termine della serata di stasera si svolgeranno le premiazioni con la targa che la Compagnia Il Barsolo ha voluto intitolare ad uno dei primi soci fondatori e attore: Antonio Orchi, prematuramente scomparso. I partecipanti sono tutti provenienti dalle zone limitrofe.

Nella prima serata la prima compagnia a salire sul palco è stata la compagnia vincitrice della prima edizione lo scorso anno ‘’Quintaessenza’’ di Civitavecchia con: ‘’Il signore è servito!’’ di Paolo Starvaggi per la regia di Marco Restante; a seguire la compagnia “Fantasia” di Trevignano Romano con ‘’La mamma del Boss’’ di Giuseppe Vitale e regia di Giuseppe Vitale; a chiudere la serata ‘’Il Gabbiano’’ di Civitavecchia con Il caso George Stinney, di Antonio Tricamo regia di Antonio Tricamo. Ieri sera si sono avvicendati la Compagnia ‘’Inani Inani’’ di Civitavecchia con ‘’Ti posso spiegare’’ di Ginestra e Bennicelli regia di Chiara Tricamo; a seguire la Compagnia ‘’La Kcaff’’ di Civitavecchia con S.F.D. ‘’Gli invisibili’’ di Daniela Sisti, regia di Antonio Balsimelli liberamente tratto dal libro “Romanzi non scritti” di Michele Capitani e poi il ‘’Teatro dell’Alchimia’» di Anguillara Sabazia con ‘’Alla scoperta dell’America’’di Cesare Pascarella, regia di Claudio Blancato. Stasera di comincerà alle 21 con un monologo dell’artista romana Paola Casale della Compagnia “Why not”, che porterà il suo spettacolo dal titolo ‘’Stella Black’’ di Paola Casale, regia di Silvia Giorgi. L’ultima esibizione sarà quella della compagnia ‘’Teatro Faul’’ di Viterbo, con ‘’Eden Teatro’’ di Raffaele Viviani, regia di Pina Luongo. Al termine delle due rappresentazioni si procederà con la votazione della giuria tecnica e della giuria popolare: la prima assegnerà il premio per il ‘’Miglior Spettacolo’’, la ‘’Migliore Regia’’, ‘’Miglior Attore’’ e ‘’Migliore Attrice’’; la seconda, invece consegnerà il premio della giuria popolare.

ULTIME NEWS