Pubblicato il

Idrovore, i soldi non ci sono

Idrovore, i soldi non ci sono

Fiumicino. Il Consorzio risponde al Comitato spontaneo Isola Sacra. Il progetto esiste ma al momento non risultano fondi disponibili

Condividi

FIUMICINO – “Alla data odierna non risulta acquisito il relativo finanziamento e del quale non si conoscono i tempi dell’erogazione”. Solo le parole contenute nella lettera del Consorzio di Bonifica, prot. n- 002391, inviate all’avvocato carmine Laurenzano in merito alla questione delle idrovore di Isola Sacra, progetto inserito nel fondi di Italia Sicura all’epoca del governo Renzi e che, in teoria, avrebbe dovuto eliminare il rischio alluvione per il quale è stato posto l’ultimo vincolo su Fiumicino.
Cosa vuol dire in parole povere? Che non si potrà costruire per anni, in quanto senza l’adeguamento del sistema di smaltimento acque il rischio idraulico rimane sul territorio, e con esso il vincolo che impedisce di costruire. Senza soldi nessun progetto potrà mai partire, e dunque ci vorranno anni – a meno che le cose non cambino repentinamente – per acquisire le risorse necessarie.
Eppure quei soldi c’erano in bilancio. Ma sono stati stornati, molto probabilmente – ma è solo un’ipotesi – per far fronte all’emergenza terremoto. “Fatto sta – spiega l’avvocato Laurenzano – che al Consorzio non risulta alcun finanziamento né ora né in un prossimo futuro. La Regione Lazio non ha dato alcun riscontro, né sul progetto idrovore, né tanto meno sugli altri progetti. Ancora una volta dovremo procedere con un ricorso al Tar per avere informazioni che ci spettano di diritto e che dovrebbero essere pubbliche”.


Condividi

ULTIME NEWS