Pubblicato il

Commercio abusivo: giro di vite delle Polizia locale

Commercio abusivo: giro di vite delle Polizia locale

Elevate sanzioni per 8mila euro. Dai prossimi giorni via a nuovi controlli di sicurezza urbana ed integrata  

CIVITAVECCHIA – Ottomila euro di sanzioni e merce sequestrata del valore di 500 euro. È il bilancio dell’attività di contrasto all’abusivismo commerciale messa in campo dalla Polizia locale negli ultimi giorni. 

In particolare il nucleo di Polizia commerciale coordinato dal colonnello Pietro Cucumile ha elevato tre verbali per violazioni amministrative della normativa sul commercio itinerante ed altrettanti per violazioni al Codice della strada per occupazione abusiva di suolo pubblico. Ad uno dei tre extracomunitari oggetto di controlli (tutti regolarmente residenti sul territorio italiano), originario del Bangladesh, è stata anche sequestrata la merce posta in vendita, ossia 100 paia di occhiali da sole senza marca apposta, in quanto priva del titolo abilitativo.

“A seguito dell’entrata in vigore della legge n.38/2017 in materia di sicurezza urbana ed integrata – ha spiegato poi il comandante Cucumile – a partire dai prossimi giorni, verrà applicato l’ordine di allontanamento nei pressi di infrastrutture ferroviarie, aeroportuali, marittime e di trasporto pubblico locale, urbano ed extraurbano, e delle relative pertinenze, per chiunque ponga in essere condotte che limitano la libera accessibilità e fruizione delle predette infrastrutture, in violazione dei divieti di stazionamento o di occupazione di spazi previsti”.

ULTIME NEWS