Pubblicato il

Tre giorni di festa con la Primavera in Maremma

Tre giorni di festa con la Primavera in Maremma

Si alza oggi il sipario della 28esima edizione della manifestazione promossa dall’Agraria di Allumiere

ALLUMIERE – Si alza oggi il sipario sulla XXVIII edizione della manifestazione clou di questo periodo, ossia la ‘’Festa di Primavera in Maremma laziale’’ promossa dall’Università Agraria di Allumiere in collaborazione col Comune di Allumiere, con la Pro.lo.co. e l’associazione delle Contrade e con il patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio, della Presidenza della Regione Lazio. Da oggi fino al 21 maggio nell’area della Giovita si terrà una tregiorni eccezionale con eventi nell’evento e iniziative di tutti i generi. «Obiettivo di questa manifestazione è la valorizzazione del territorio, dei prodotti e delle tradizioni locali attraverso iniziative ludiche e sportive rivolte anche e soprattutto ai più piccoli – spiega il presidente Pietro Vernace – non mancheranno percorsi immersi nel verde, stand gastronomici, laboratori creativi, fattorie didattiche, mostra asinina, equina e della vacca maremmana, spettacoli ed attività di ogni genere per permettere l’avvicinamento delle nuove generazioni al patrimonio culturale e storico di questo meraviglioso territorio e delle specie che lo popolano, mediante attività costruttive che uniscono l’apprendimento al divertimento. Sarà una vera festa per famiglie». L’Agraria in collaborazione con la Pro Loco e il Comune continuano a investire energie in questa festa che ogni anno attrae migliaia di persone e cresce sempre di piu’ dal pu to di vista qualitativo e dell’offerta grazie all’efficiente organizzazione e la vasta gamma di attrazioni previste che non possono non soddisfare i gusti di tutti i partecipanti. Ci saranno mostre di fotografie del territorio e verrà allestito l’angolo per i bambini. La festa si aprirà oggi alle 16 con l’apertura degli stands e il torneo di burraco, alle 16.30 Festa dell’albero e ogni albero piantato sarà dedicato ad una classe della scuola Primaria di Allumiere; alle 16.45 inaugurazione della mostra fotografica a cura dell’associazione Click. Alle 17 l’ass. Country Food incontra l’ass. La Filastrocca di Tolfa. Alle 17.30 giochi per bambini e pesca sportiva. Dalle 18 in poi convegno su: ‘’L’importanza dell’asino dall’allume ad oggi’’ e a seguire il convegno ‘’Il Piano di Sviluppo Rurale’’.

Dalle 20 cena musicale con artisti di strada e poi grande concerto di Alice Paba. Domani dalle 10 l’apertura degli stand e poi si susseguiranno la V edizione della Giostra dell’Allume Saraceno, il pranzo con prodotti tipici locali, la Corsa degli Asini di Primavera, il I Palio di Primavera, cena allumierasca e serata musicale con i ‘’Soreta e Kamorra’’.

Domenica visita guidata alla Tolfaccia a cura dell’ass. K. De La Grange, gimkana equestre, ‘’il lavoro del buttero, pranzo e cena con prodotti tipici locali e serata con il live di Vincenzo Bencini.

Rom. Mos.

 

ULTIME NEWS