Pubblicato il

Al nord arriva la fibra ottica

Al nord arriva la fibra ottica

Fiumicino. Sei chilometri di cavi posizionati da Tim. Entro giugno coprirà Aranova e Passoscuro

FIUMICINO  – Sta diventando realtà, grazie all’accordo siglato tra Tim e Amministrazione comunale di Fiumicino, la realizzazione della rete in fibra ottica a Passoscuro e ad Aranova, con l’obiettivo di rendere disponibili servizi innovativi a cittadini e imprese grazie alla banda ultralarga.
Il programma di copertura del territorio comunale prevede entro il mese di giugno di raggiungere la quasi totalità della popolazione, grazie alla posa di oltre 6 chilometri di cavi in fibra ottica, che collegano 12 armadi  stradali alla centrale.
Ad  Aranova i lavori  avranno inizio i primi di luglio, la gran parte degli abitanti sarà raggiunta da una rete di 8 armadi collegati anche qui da circa 6 chilometri di cavi in fibra ottica.
Per la posa dei cavi verranno utilizzate le infrastrutture esistenti di proprietà di Tim , mentre per gli scavi saranno utilizzate tecniche e strumentazioni innovative a basso impatto ambientale che minimizzano i tempi di intervento, l’area occupata dal cantiere, l’effrazione del suolo, il materiale asportato, il deterioramento della pavimentazione e, conseguentemente, i ripristini stradali.
I lavori a Passoscuro sono già stati avviati in via Oliena, in via San Carlo e in via Selargius.

ULTIME NEWS