L'As Gin si gode il suo magic moment
di ROMINA MOSCONI
Magic moment per l’As Gin. Le ginnaste della società civitavecchiese capitanata da patron Pierluigi Miranda hanno ottenuto importanti successi ai campionati italiani indivuduali, che si sono svolti a Torino lo scorso weekend.
Gli ottimi risultati ottenuti sono frutto del lavoro e dei sacrifici compiuti quest’anno dalla società, dalle famiglie, dalle atlete e dagli allenatori.
Giulia Cotroneo si è confermata sul podio della sua categoria, cioè le Junior classe 2004 e ha vinto il doppio titolo di campionessa italiana a parallele e trave.
Grande ritorno, poi, di Giulia Bencini sui quattro attrezzi: questa brava ginnasta ha sfiorato il podio con un’ottima gara e ha chiuso al 4° posto in una categoria dove si confrontano le ginnaste nate nel 2000 e 2001 e lei è una 2001. L’atleta civitavecchiese, seconda d’Italia tra le 2001, ha eseguito degli ottimi esercizi e ha chiuso al 4° posto anche le finali di corpo libero volteggio e parallele.
«È un quarto posto – spiegano dall’As Gin – amaro, ma che ci lascia ben sperare per il futuro». Un altro podio lo ha conquistato poi Alessia Di Nicola, la quale con un’eccellente esecuzione alle parallele ha portato a casa la medaglia di bronzo, completando il suo esercizio in maniera impeccabile. Un’altra ottima sorpresa è arrivata da Eleonora Orlandi e Ana Lache, le quali con una gara pulita e senza errori si sono piazzate entrambe al 5° posto d’Italia, rispettivamente nelle categorie Senior 2 e Junior 3.
Anche Giorgia Di Nicola e Matilda Antonelli si sono ben comportate e sono finite tra le prime 15 ginnaste d’Italia, sfiorando di pochissimo l’accesso alle finali di specialità.
«Anche per loro – proseguono dall’As Gin- il bilancio è più che positivo».
Alicia De Pirro e Martina Moscatelli, non al top della forma fisica, comunque hanno agguantato rispettivamente un eccellente ottavo posto e un ottimo decimo posto di tutto rispetto in una categoria come la Junior 2 dove la concorrenza è tra le più dure d’Italia.
Prima esperienza nella categoria Junior in un campionato italiano per Dinah Pisoni, Martina Nocera ed Elisa Riccone che hanno concluso i loro esercizi senza errori e piazzandosi tra le prime 20 ginnaste d’Italia.
Un bilancio, quindi, più che positivo per le ginnaste dell’As Gin e i loro tecnici Camilla Ugolini, Marco Massara ed Eleonora Rando che, dopo un anno di duro lavoro, hanno visto concretizzarsi il quanto fatto in palestra.
Nuovo appuntamento per il prossimo weekend a Mortara (Pavia): le allieve dell’As gin si confronteranno con le migliori ginnaste d’Italia nel campionato italiano di categoria Allieve.
«In bocca al lupo – concludono dall’As Gin – a Manila Esposito, Alessia Palerma, Alessia Ceccarelli, Naomi Pazon, Emma Da Lozzo e Sofia Giulì».