Pubblicato il

Mare marrone, la macchia s’allarga

Mare marrone, la macchia s’allarga

Fiumicino. Il Comune ha allertato l’Arpa. Intanto l’acqua resta inavvicinabile. Russo D’Auria: "Inaccettabile il silenzio sul fenomeno"

Condividi

FIUMICINO – E’ da un po’ di giorni che l’acqua del mare da Fiumicino a Fregene ha assunto un colore marrone. Accade in ddiversi oerari della giornata, principalmente a parte dalle 11. Lamcosa è rimbalzata prima sui sociale network, ma sta diventando ufficiale. Il Comune si è attivato sollecitando l’Arpa a fare delle analisi per capire la pericolosità o meno del fenomeno, che comunque risulta sgradevole per i bagnanti.
“E’ scndaloso che in piena stagione sstiva e in un comune costiero come il nostro stiamo in totale assena di informazioni ufficiali”, ha detto Mario Russo D’Auria, leader di Gil (Gruppo indipendente libero per Fiumicino). “Le istituzioni dove sono? – prosegue – Non è possibile ancora una volta accontentarsi del ‘ci stiamo attivaando, ‘faremo’, ‘vedremo’. E poi, come nel caso della morìa di pesci oppure degli sversamenti oleosi nei canali far finire tutto nel dimenticatoio e fare finta che nulla sia accaduto. Le riposte ad eventi del genere vanno date in tempo reale, e in tempo reale comunicate alla cittadinanza”.
C’è chi parla di un malfunzionamento dei depuratori, chi addossa le colpe agli scarichi degli allevatori e degli agricoltori, chi parla di mucillaggine che si attiva quando la temperatura si alza. Una risposta certa – ad oggi – non c’è. Ed è quella che tutti si aspettano di sapere quanto prima.


Condividi

ULTIME NEWS