Pubblicato il

"Montino dimentica le idrovore"

"Montino dimentica le idrovore"

Fiumicino. Lungaggini burocratiche, mozioni contestate. E siamo al pagamento dell’Imu. Accuse dal Movimento 5 Stelle: "I soldi in Regione ci sono, ma nessuno li chiede". Senza l’installazione di nuove pompe, il territorio resta a rischio di alluvione

Condividi

FIUMICINO – “Al Consiglio Comunale del 12 giugno si sarebbero dovute discutere le due Mozioni presentate dal M5Stelle, la prima relativa all’intervento di potenziamento delle idrovore di Isola Sacra, e la seconda relativa al Piano di Protezione Civile ed Emergenza per il rischio idraulico sul bacino idrografico di Isola Sacra” – dichiara in una nota il Movimento 5 Stelle del Comune di Fiumicino.
“Sebbene gli atti fossero stati depositati il 24 Maggio, solamente il 12 giugno direttamente nel corso del Consiglio Comunale, la consigliera Velli ha ricevuto per entrambi alcune richieste di modifica presentate dalla maggioranza. Con ben 18 giorni di anticipo a disposizione, il Sindaco ed i suoi hanno ritenuto opportuno presentare le loro proposte di emendamento all’ultimo momento, dichiarando oltretutto che solo in seguito all’accettazione degli emendamenti da loro proposti avrebbero votato favorevolmente le due Mozioni del M5Stelle.
Nei pochi minuti concessi per decidere, la consigliera Velli si è resa conto che l’emendamento proposto dalla maggioranza relativo alla mozione di finanziamento delle idrovore di Isola Sacra non rispettava i dettami della corretta procedura di assegnazione dei finanziamenti, ben definita dalla stessa regione Lazio considerando che l’intervento delle idrovore è nell’elenco dei progetti da realizzare già dal 2014 e che lo stesso è diventato prioritario per abbassare il livello di rischio da R4 a R3 o R2.
Inoltre nel suo emendamento la maggioranza richiedeva di sollecitare un ulteriore finanziamento per un impianto idrovoro in via Sernaglia, dimenticando forse che nel finanziamento dei 3 milioni previsti tale impianto è gia’ stato considerato.
A fronte del ricatto imposto dalla maggioranza che in assenza dei propri , errati, emendamenti avrebbe votato contro a chi chiedeva semplicemente di sbrigarsi a richiedere quei fondi che allo stato attuale sono per certo disponibili ma che non lo saranno a lungo, considerato il grande numero di richieste pervenute da tutti i Comuni del Lazio, il M5Stelle ha ritenuto opportuno ritirare e riformulare le Mozioni nel tentativo di farle finalmente votare favorevolmente da tutti gli schieramenti politici al prossimo Consiglio Comunale” – continuano i pentastellati.
“Nel frattempo pero’ non resteremo ad aspettare i comodi della maggioranza” ha dichiarato la consigliera Velli, “organizzeremo a breve un incontro con i cittadini per informarli sugli sviluppi della vicenda e faremo comunque pressione per l’ottenimento dei fondi tramite i nostri consiglieri regionali
Mentre Montino & Co. se la prendono comoda e non sembrano rendersi conto che finalmente si puo’ concludere in breve e nel migliore dei modi la delicata questione del rischio idrogeologico di Isola Sacra, il M5Stelle continuera’ ad agire in ogni modo possibile fino a quando i fondi non arriveranno e gli impianti verranno realizzati”.


Condividi

ULTIME NEWS