Pubblicato il

Walter Farina primo classificato

Walter Farina primo classificato

CONCORSO INTERNAZIONALE PER MARCE. Archiviata con successo la IV edizione dell’evento organizzato con il contributo della Fondazione Cariciv. Grande soddisfazione per gli Amici della musica per la serata finale

ALLUMIERE – Archiviata con successo la IV edizione del concorso internazionale per marce ‘’Città di Allumiere’’ che si è svolta lo scorso 17 giugno nell’Auditorium comunale di Allumiere e organizzato alla perfezione dall’associazione ‘’Amici della Musica’’ con il contributo della Fondazione Cariciv. Il concorso è stato istituito «al fine di valorizzare quel patrimonio musicale tipicamente bandistico che è la marcia».

Enorme soddisfazione per gli Amici della Musica per il perfetto trend della serata finale del Concorso a cui hanno partecipato il sindaco di Allumiere, il consigliere regionale Porrello e il presidente della Fondazione Caricv avvocato Vincenzo Cacciaglia, il vice presidente Sarracco e gran parte del Consiglio d’amministrazione. Il grande successo della manifestazione va infatti riconosciuto alla Fondazione Cariciv che sempre sostiene importanti e prestigiose iniziative culturali del comprensorio ed al Comune di Allumiere.

Il Concorso, diventato il primo concorso italiano di composizione per l’elevato numero di iscritti e per l’alta qualità delle marce presentate, ha visto quest’anno la presenza di molti giovani compositori molto apprezzati da una giuria di indiscusso valore, presieduta dal maestro Marco Somadossi, coadiuvato dai maestri Thomas Doss e Mario Gagliani.Tra i dieci finalisti, provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero, si è classificato al primo posto Walter Farina proveniente dalla provincia di Barletta-Trani, con la marcia “Nicola” aggiudicandosi un premio da 1000 euro ed il trofeo in cristallo “Città di Allumiere”. Secondo classificato Luca Pettinato da Mantova con la marcia ‘’Candy Street” a cui è andato un assegno di 500 € e una targa; al terzo posto Giuseppe Lotario da Enna: quest’ultimo per la quarta volta giunto tra i primi dieci del concorso che ha vinto un assegno da 250 euro e una targa con la marcia “Carolin”. I premi sono stati consegnati dal presidente della Fondazione Cariciv Cacciaglia e dal sindaco di Allumiere Pasquini tra gli applausi del numerosissimo pubblico.

I giudici si sono complimentati per l’ottima organizzazione e per il livello raggiunto dal concorso che gode della collaborazione della ‘’Scomegna Edizioni’’ musicali che si riserva ogni edizione la possibilità di pubblicare le marce finaliste. Caloroso scambio di doni al termine della serata, con la strepitosa anticipazione che dalla prossima edizione del concorso l’importante ruolo del direttore artistico sarà ricoperto dal maestro Marco Somadossi, già direttore artistico del Concorso Internazionale del Flicorno d’Oro di Riva del Garda. Sull’albo d’oro della manifestazione Walter Farina scrive il suo nome dopo i tre vincitori delle precedenti edizioni: Andrea Moncalvo (AL); Michele Netti (SR) e Dario Bortolato (VA).

ULTIME NEWS