Pubblicato il

Assistenza bagnanti: il servizio parte il 1 luglio

Finalmente garantita la presenza di baywatch nelle spiagge libere

Condividi

SANTA MARINELLA – Il servizio di assistenza e salvataggio sulle spiagge libere comunali, sarà attivo dal 1° luglio. La prima gara, che prevedeva l’avvio del servizio dallo scorso 15 giugno, era andata deserta a causa dell’importo economico ritenuto insufficiente dagli interessati, pertanto l’ufficio demanio, ha ritenuto di dover affidare direttamente il servizio, che sarà garantito dall’associazione Nucleo Sommozzatori, per i mesi di luglio e agosto, presso le due spiagge libere del castello di Santa Severa, della spiaggia libera antistante la ex Colonia Marina e all’arenile de “La Toscana”.

Sono dunque tre, le zone sottoposte all’assistenza dei bagnini ed in particolare la spiaggia del castello, quella della ex colonia marina e quella de La Toscana. I provetti baywatch, muniti di regolare brevetto, dovranno prestare servizio dalle nove del mattino alle 19 della sera e dovranno essere muniti di tutto l’occorrente per poter intervenire in caso di bisogno, come previsto dalle direttive emesse dalla Capitaneria di Porto.

Anche quest’anno, quindi, i tratti di arenili liberi, quelli per intenderci più frequentati da villeggianti, turisti e residenti, avranno il fatidico bagnino che, dall’alto della sua postazione, controllerà cosa succede in mare. Insomma una iniziativa importante considerato che negli anni passati la presenza del bagnino sulle spiagge libere è stata fondamentale per salvare delle vite umane.

Le cronache giornalistiche raccontano decine di interventi fatti dai baywatch negli arenili sotto il loro controllo ed alcuni di questi hanno ricevuto anche dei riconoscimenti dall’amministrazione comunale.

Gi.Ba.


Condividi

ULTIME NEWS