Pubblicato il

Cerimonia alla Piave per il 94° anniversario delle prime unità Nbc dell'Esercito

CIVITAVECCHIA – Si è svolta questa mattina, presso la caserma Piave di Civitavecchia, sede del 7° Reggimento difesa Nbc Cremona, la cerimonia commemorativa per il 94° anniversario della costituzione delle prime unità Nbc dell’esercito, istituite ufficialmente il 1° luglio 1923.

Nella terminologia militare, la sigla Nbc, indica l’insieme di accorgimenti studiati per limitare l’impatto sulle proprie forze di agenti aggressivi lanciati dal nemico nella guerra nucleare, biologica e chimica (Nbc).

La manifestazione è iniziata con lo schieramento dei reparti i quali, accompagnati dalla banda del comando Artiglieria Controaerei, hanno mostrato tute ed attrezzature che proteggono gli uomini da infiltrazioni di gas, agenti batteriologici o particelle radioattive che si possono incontrare nelle diverse situazioni operative.

“Mi rivolgo a voi uomini e donne del Reggimento – ha spiegato il comandante colonnello Stefano Giribono – con questa cerimonia consolidiamo la consapevolezza della nostra importanza in uno scenario che richiede altissima professionalità e capacità per affrontare sfide sempre più impegnative”.

Tutto il personale è impegnato sia in modo costante in tutte le operazioni che vedono la partecipazione dell’esercito, sia sul territorio nazionale nell’operazione “Strade Sicure” nel presidio del territorio e contrasto alla microcriminalità in sinergia con le forze di Polizia nei siti sensibili della città di Civitavecchia e Fiumicino.

Durante la cerimonia sono stati consegnati riconoscimenti a militari che si sono particolarmente distinti durante il servizio. Il trofeo Santa Barbara, assegnato annualmente e sulla base meritocratica, è stato conferito a Simone Cadella. Presenti all’evento, oltre al comandante ed ispettore dell’Arma di Artiglieria Generale di Brigata Fabio Giambartolomei, le autorità militari della città, le associazioni combattentistiche e d’arma e le istituzioni cittadine, le quali hanno mostrato grande attaccamento a quelli che sono i valori dell’esercito. Presente in prima fila anche il sindaco Antonio Cozzolino. “Sono contentissimo – ha concluso il comandante Giribono al termine della cerimonia – perché ho visto negli occhi dei miei uomini e donne la gratificazione di appartenenza all’unità”.

F.C.

ULTIME NEWS