Pubblicato il

Mentucciata e non solo per una domenica da record

Mentucciata e non solo per una domenica da record

Grande partecipazione nell’ultima giornata della Festa del vino e degli arrosticini organizzata dalla Contrada Burò. Molto apprezzata anche la pasta alla canapa proposta da Emiliano Stefanini

di ROMINA MOSCONI

ALLUMIERE – La 14^ Festa del Vino e degli Arrosticini promossa dalla Storica Contrada Burò si è chiusa domenica in un bagno di folla e si è confermata una delle feste dove si mangia meglio.

Dopo il buon successo ottenuto nelle prime due serate con gli spettacoli dei ‘‘Sesto Senso’’ e degli ‘‘Assentio’’ domenica c’è stato un vero e proprio boom: a partire dal pranzo i contradaioli bianconeri sono stati assaliti dai buongustai saliti in collina per gustare i vari piatti proposti e, in particolare, la pasta alla canapa proposta da Emiliano Stefanini.

Dalle 17 in poi il piazzale dei Partigiani si è riempito di bambini, ragazzi e famiglie grazie al pomeriggio dedicato alle arti circensi promosso dall’associazione ‘‘Catapulta Teatro Circo’’ di Novella Morellini in collaborazione con Irene Croci.

Fino a tarda notte si sono poi susseguiti mozzafiato spettacoli circensi. Presa d’assalto come ogni anno la bancarella delle imbattibili ciambelle fritte preparate e cotte al momento da alcune ‘‘pasticcere’’ del Burò. Tra i piatti più apprezzati oltre gli arrosticini è stata di certo la prelibata ‘‘Mentucciata’’, piatto povero tradizionale che non smette di piacere a piccoli e grandi.

Orgoglioso dell’ottimo trend il presidente Stefano Stefanini che non può che fare i complimenti a tutti i suoi contradaioli che, ancora una volta, hanno dato il massimo. «Grazie in particolare poi a tutte le nostre meravigliose cuoche e agli addetti alle griglie che si sono letteralmente superati: grazie a loro abbiamo ricevuto un pieno di complimenti e nessuna critica. E poi come non ringraziare tutti i contradaioli, piccoli e grandi, che hanno fatto un lavoro enorme e i tanti avventori che sono venuti a mangiare da noi».

ULTIME NEWS