San Bonaventura: modificato il programma dei festeggiamenti
CIVITAVECCHIA – Cambiamenti in vista per il programma di festeggiamenti di San Bonaventura da Bagnoregio, fondatore dell’Arciconfraternita del Gonfalone. “Dal 19 giugno la prefettura ha emesso una nota che, anche per le piccole manifestazioni – ha spiegato il priore David Trotti – prevede adempimenti di sicurezza importanti e, a nostro parere, molto gravosi per le associazioni di volontariato in tema di pubblici spettacoli. In particolare è necessario il parere di una commissione di vigilanza. La Polizia Municipale ci ha informato che non sarà possibile avere la riunione della Commissione prima dell’inizio delle manifestazioni per la festa del Santo. Da qui l’impossibilità di utilizzare piazza Leandra come luogo per la proiezione prevista per sabato e soprattutto per la Messa di domenica. In ragione di ciò abbiamo dovuto trovare dei luoghi alternativi”.
Sabato alle 21, quindi, presso la Chiesa della Stella, si terrà la proiezione di alcuni cortometraggi a cura della Associazione Cinefotografica Civitavecchiese per rivivere la storia del Venerdì Santo, della Chiesa della Stella e dell’Arciconfraternita del Gonfalone.
Domenica alle 9.30, invece, celebrazione eucaristica in Cattedrale con la partecipazione delle altre Confraternite della Diocesi e della Confraternita di San Francesco di Bagnoregio.
“Abbiamo fatto tutto il possibile – ha concluso Trotti – per dare ai civitavecchiesi la possibilità di vivere questo momento di spiritualità anche se non potremo valorizzare la Piazza cuore della nostra città. Per quanto riguarda le manifestazioni future speriamo che le autorità possano rivisitare le disposizioni emanate alla luce delle diverse dimensioni delle attività stesse e rilasciare procedure autorizzative semplificate per le manifestazioni che coinvolgono un numero limitato di persone”.