Emergenza incendi, interrogazione urgente di Piendibene, De Paolis e Scilipoti
CIVITAVECCHIA – Un’interrogazione urgente, già inoltrata al protocollo e presentata in conferenza dei capigruppo dai consiglieri comunali Marco Piendibene del Pd, Sandro De Paolis di Alternativa popolare e Patrizio Scilipoti di Mdp alla luce dell’emergenza incendi di questo periodo.
Un documento per chiedere al Sindaco di sapere “quali contromisure intende adottare per scongiurare un nuovo episodio quale quello verificatosi domenica scorsa durante il quale notevoli porzioni del territorio sono state aggredite da pericolosi focolai di incendio. Se l’amministrazione comunale – hanno aggiunto – ha già effettuato una ricognizione ed un susseguente censimento delle aree più a rischio. Se la stessa Amministrazione ha predisposto una tempestiva bonifica e pulizia delle sterpaglie nelle aree di sua proprietà ed una ordinanza equivalente nei contenuti per le aree dei privati e infine se non sia opportuno procedere “in danno” alle bonifiche di tali aree di privati qualora i proprietari non dovessero ottemperare alla ordinanza di cui sopra”.
Richieste che arrivano dopo l’ultima domenica di fuoco, con Vigili del fuoco, protezione civile, forze dell’ordine e volontari impegnati per oltre otto ore nello spegnimento dei diversi incendi che si sono sviluppati nella zona nord della città.