Inarrestabile Christian Gasparri
di ALESSIO ALESSI
Sabato scorso nella Piazza Municipale di Sequals, in Friuli-Venezia Giulia, il giovane talento della Cosmo Boxe di Tarquinia Christian Gasparri ha collezionato l’ennesimo successo battendo il medagliato europeo Antonio Tkalcic per ko alla terza ripresa nel corso di un dual match Italia-Croazia inserito nel più ampio contesto del Memorial Primo Carnera, il cui main event è stato il titolo internazionale professionisti Wbc Silver dei pesi massimi leggeri tra Fabio Turchi, alla fine vincitore della corona, e l’argentino Cesar David Crenz. Il campione italiano Youth in carica dei 60 kg ha controllato bene l’aggressività del suo avversario, sfruttando la maggior tecnica e precisione nei colpi. Fin dalla prima ripresa il tarquiniese ha preso il centro ring. Nel terzo round un gancio sinistro sferrato da Gasparri ha aperto il sopracciglio di Tkalcic e l’arbitro, dopo l’intervento del medico, ha decretato il ko consegnando la vittoria al pugile della Cosmo Boxe, comunque in vantaggio fino alla sospensione della contesa. Un successo che regala a Gasparri punti importanti in vista della qualificazione per i prossimi campionati europei di ottobre.
«Questa per Christian – spiega il papà e maestro Riccardo Gasparri – è stata una bella esperienza: ha combattuto in un posto meraviglioso, con una cornice di pubblico calorosa, vista anche la presenza di importanti match professionistici all’interno della stessa riunione. Una vittoria importante – ha concluso Gasparri – contro un ragazzo di assoluto valore».
Ora il giovane talento della Cosmo Boxe sarà impegnato in uno stage i primi di agosto, per poi iniziare la preparazione europea con uscite in Francia, Germania e Inghilterra; occasioni all’interno delle quali i pugili italiani potranno allenarsi e fare sparring con i loro colleghi, portacolori di altre nazioni del Vecchio Continente.