Pubblicato il

Protezione Speciale per le ‘‘Vasche’’

Protezione Speciale per le ‘‘Vasche’’

Fiumicino. Ora può iniziare l’iter amministrativo di istituzione della Zps. Obiettivo: tutelare maggiormente il sito di Maccarese

Condividi

FIUMICINO – “Pubblicata la delibera di Giunta per la richiesta di istituzione della Zps (Zona di Protezione Speciale) per le Vasche di Maccarese“. 
Lo dichiarano congiuntamente i consiglieri comunali Massimiliano Chiodi ed Erica Antonelli, firmatari dell’ordine del giorno che, già nel 2015, impegnava la Giunta a predisporre l’atto pubblicato oggi sull’Albo Pretorio. “Finalmente, con l’approvazione della delibera, può iniziare l’iter amministrativo di istituzione della Zps presso la Regione Lazio – spiegano i due consiglieri – un iter che non sarà breve, ma che certamente trova un punto di partenza con la richiesta avanzata dal Comune di Fiumicino, anche in qualità di Ente Gestore della Riserva”, aggiungono i consiglieri, ringraziando il Sindaco Esterino Montino per l’impegno.
“L’obiettivo alla base dell’ordine del giorno approvato dal Consiglio e recepito dalla delibera di Giunta – spiegano – è quello di tutelare maggiormente il sito delle vasche di Maccarese avvalendoci degli strumenti messi a disposizione dalle direttive europee, che intendono garantire la conservazione degli habitat, mantenendo e preservando il ruolo ecologico-funzionale dei siti di particolare pregio ambientale e naturalistico come, per l’appunto, quello delle vasche di Maccarese e dell’area circostante. Da non dimenticare infatti la presenza di numerose specie di interesse”, concludono Chiodi e Antonelli.


Condividi

ULTIME NEWS