Pubblicato il

Conto alla rovescia per la ‘‘Festa della Birra’’

Conto alla rovescia per la ‘‘Festa della Birra’’

Nel piazzale dei Partigiani tre giorni di ottimo cibo, musica, divertimento, cultura ed educazione alla salute e alla sicurezza

ALLUMIERE – È ormai tutto pronto ad Allumiere per il grande evento dell’estate allumierasca, la XXIV edizione del Festival della Birra e XVII Sagra della Bruschetta, che prenderà il via in collina da venerdì e si concluderà domenica. Questo importante e atteso festival è come sempre promosso e portato avanti secondo la tradizione dalla Storica Contrada Nona, guidata dal giovane e attivissimo presidente Duccio Galimberti e dall’affiatato staff che opera al suo fianco. Nel piazzale Cesare Moroni i contradaioli rossoverdi hanno già allestito lo stand enogastronomico, il bar, i punti di ristoro nell’area concerti e tutto il villaggio all’interno del quale per tre giorni si susseguiranno eventi a go go. Tutta questa grande tregiorni del gusto e del divertimento si aprirà oggi pomeriggio con la caratteristica sfilata di apertura fissata per le 18 con partenza dal piazzale Cesare Moroni. Il corteo stile bavarese allegro e colorato sarà composto da un carro pieno di fusti di birra trainato da cavalli, due esemplari di cavalli Frisoni, i butteri dei Monti della Tolfa il tutto accompagnato dalla musica festosa e effervescente della ‘‘Lestofunky Street Band’’ e tutti gli organizzatori sono pronti a dare il via al grande Festival.

Ad incorniciare questo quadro della parata saranno tanti grandi e piccoli supporter in abito bavarese che accompagneranno tutti gli spettatori e gli avventori nel magico mondo della Bavaria e dell’Oktober Fest. La parata arriverà poi in piazza della Repubblica e qui il sindaco Antonio Pasquini, come da tradizione, aprirà il Fusto “Maestro”, dando ufficialmente inizio alla XXIV edizione del Festival della Birra e XVII Sagra della Bruschetta.

Singolarità artistica di questa edizione è la prima Rassegna di Teatro Itinerante, dal titolo: ‘‘Na botta e via’’ organizzata dalla Contrada con la collaborazione della Compagnia Teatrale “Il Barsolo”, il tutto si svolgerà nella storica cornice di largo Stabilimento dell’Allume (piazzetta del Minatore). Le iniziative portate avanti dalla Contrada in questa tregiorni di festa sono molte: sabato 29 alle ore 18 ci sarà la presentazione dell’associazione ‘‘Flavio Gagliardini’’, con la quale la Storica Contrada Nona collabora già dallo scorso anno. Domenica 30 sarà la volta del primo ‘‘Motorbike Beer Fest’’ in collaborazione con il ‘‘Club Motoracing di Tolfa’’; il pomeriggio, invece, dalle ore 16 sarà possibile partecipare al convegno sulla sicurezza stradale, organizzato in collaborazione con l’associazione “Simone e Kevin per la vita”. Ovviamente tutti i giorni dalle ore 19, 30 saranno aperti gli stand gastronomici dove sarà possibile scegliere e degustare con oltre 30 tipi diversi di bruschetta, primi piatti succulenti della tradizione dei Monti della Tolfa, carne alla brace e altri piatti invitanti e imperdibili. L’area concerti ospiterà tre importanti eventi assolutamente free entry: i live dei Finley il 28 luglio; Inna Cantina e CaneSecco il 29 e Brusco e Roots in the Sky per la grande chiusura di domenica 30 luglio. Per info e prenotazioni contattare i numeri: 3249992499, 3285560697 o 3200744855.

ULTIME NEWS