Pubblicato il

Suggestioni al porto storico con "Traiano Optimus Princeps"

Suggestioni al porto storico con "Traiano Optimus Princeps"

CIVITAVECCHIA – Il 2017 è l’anniversario di morte dell’Imperatore Traiano, fondatore del porto di Civitavecchia e, per celebrare quest’anniversario, la Soprintendenza con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale inaugurano il prossimo 4 agosto 2017 la mostra “Traiano Optimus Princeps – I porti dell’Imperatore” nei suggestivi locali dell’Antica Rocca del porto di Civitavecchia.

L’esposizione, aperta al pubblico sino al prossimo 8 ottobre si articola in un percorso di quattro sezioni incentrate sulla vita dell’Imperatore; sui porti di Civitavecchia e di Ostia; sulle città di Centumcellae e della medievale Cencelle; sui commerci e le rotte marittime del Mediterraneo.  Un focus innovativo e completo sull’epoca traianea, arricchito da pannelli illustrativi e apparati multimediali che guidano il pubblico attraverso le trasformazioni del Porto di Civitavecchia fino al moderno assetto, successivo ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.

L’Antica Rocca, scrigno della mostra, è una delle più importanti testimonianze storico-archeologiche di Civitavecchia, sorta dopo il X secolo come nucleo fortificato ad opera dei feudatari che si contendevano il possesso della fascia costiera. Da alcuni anni, i locali al piano terra dell’Antica Rocca sono stati riqualificati e convertiti per ospitare eventi di vario genere, legati alle attività del porto. L’intero programma rientra nel progetto di valorizzazione del porto storico previsto dal nuovo Piano Regolatore Portuale che vede la creazione di uno stretto rapporto tra il porto e il territorio.

Presentano la mostra Francesco Maria Di Majo, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno centro-settentrionale e Alfonsina Russo, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale. Segue la visita guidata al percorso espositivo.

Alle ore 19.00 il cocktail inaugurale sulla terrazza dell’Antica Rocca apre gli eventi celebrativi dell’Imperatore Traiano nell’area storica del Porto di Civitavecchia. Alle 20.30, lo spettacolo teatrale di Pino Quartullo sotto la Fontana del Vanvitelli, gratuito e aperto al pubblico, metterà in scena una serie di monologhi, danze e musica sulla figura dell’Imperatore Traiano. Dopo lo spettacolo, i principali monumenti del porto storico di Civitavecchia, dal Forte Michelangelo alle Mura di Urbano VII e Porta Livorno fino al Lazzaretto (Fortino S. Pietro), saranno illuminati con uno spettacolo di giochi di luce di diversi colori che richiamano varie epoche, disegnando l’antico bacino del porto di Civitavecchia.

ULTIME NEWS