Pubblicato il

Entra in azione il nuovo battello classe Alfa della Capitaneria di porto

Entra in azione il nuovo battello classe Alfa della Capitaneria di porto

Condividi

CIVITAVECCHIA – Come annunciato durante la presentazione dell’operazione “Mare Sicuro 2017”, da domani la Guardia Costiera di Civitavecchia sarà dotata di un nuovo mezzo nautico, un battello pneumatico classe “Alfa”, alluminio e vetroresina, con la sigla “GC A 89”.

Il nuovo mezzo navale, della lunghezza di circa 10 metri, è equipaggiato con due motori che gli permettono di sviluppare una velocità massima di 35 nodi (circa 65 km/h), caratteristica che lo rende impiegabile in tutte quelle operazioni e attività in cui la velocità e l’agilità di manovra sono indispensabili. Inoltre, grazie ai capienti serbatoi ed ai ridotti consumi, l’unità ha un’autonomia di 400 miglia (circa 740 km) ad una velocità di crociera di 26 nodi (circa 48 km/h). L’equipaggio è formato da 2 militari, un conduttore ed un motorista, specificatamente addestrati alla conduzione del mezzo.

“Queste caratteristiche – hanno spiegato dalla Capitaneria – unitamente al limitato pescaggio (0,60 metri) rendono il mezzo particolarmente idoneo al pattugliamento di tratti di mare molto vicini alla battigia e, pertanto, verrà dedicato per le attività di controllo e vigilanza degli specchi acquei riservati alla balneazione e di quelli prospicienti le spiagge libere. La zona di intervento sarà ricompresa nella fascia costiera tra Ladispoli e Montalto di Castro. La nuova unità in dotazione alla Capitaneria di Civitavecchia ben si adatta quindi alle esigenze della stagione balneare, ormai prossima al suo culmine, nell’imminenza del ferragosto”.


Condividi

ULTIME NEWS