Pubblicato il

Maria Letizia Beneduce è la "Donna del Palio 2017"

Maria Letizia Beneduce è la "Donna del Palio 2017"

CIVITAVECCHIA – È Maria Letizia Beneduce, eccellenza artistico musicale del territorio, la “Donna del Palio 2017”. Ieri sera la premiazione a conclusione della due giorni di eventi culturali organizzati dall’associazione “Mare Nostrum 2000” a corollario delle gare del Palio Marinaro di sabato e di quello dei Tre Porti che si è disputato invece ieri pomeriggio. 

“È stato un onore ricevere questo riconoscimento – ha commentato entusiasta la musicista – che ho voluto dedicare  a tutte le donne, in particolare a quelle di Civitavecchia, le quali pur non ricevendo un premio, compiono grandi opere all’interno delle quattro mura domestiche costantemente. Un riconoscimento   prestigioso questo, che mi è stato “passato” dalla “Donna del Palio 2016” Anna Baldoni, conferito dall’associazione “Mare nostrum” per il progetto della Cittadella della musica, la mia carriera di violinista e di insegnante nonché presidente degli Amici della Musica di Allumiere”.

Maria Letizia Beneduce, impiegata comunale, mamma, moglie e musicista, è impegnata in questo periodo anche nel tour del maestro Ennio Morricone per i sessant’anni di carriera. Le prossime date saranno il 30 e 31 agosto nella suggestiva cornice dell’Arena di Verona. Passione, impegno, sacrificio: c’è tutto questo, e non solo, nella carriera di Beneduce, che ha colto l’occasione per dedicare il premio ricevuto anche e soprattutto a Letizia Carlini, Pasqualina China ed Eva Petrignani, rispettivamente nonna, madre e figlia della musicista, “la prima esempio, la seconda presenza costante – ha aggiunto commossa sul palco della Marina – e mia figlia, forza che mi ha mandato avanti nei momenti difficili”. 

Una due giorni densa di eventi che si è aperta sabato mattina con la sfilata in abiti storici lungo le vie del centro e fino alla Marina, che ha aperto di fatto il villaggio del Palio. E poi fotografie, mostre, gare di pittura, musica ed altre iniziative ad arricchire uno degli appuntamenti della tradizione cittadina.  

 

ULTIME NEWS