Pubblicato il

La Asl Rm4 tende la mano all'IISS Calamatta

La Asl Rm4 tende la mano all'IISS Calamatta

Donato uno spettrometro per l'assorbimento atomico, importante strumento per l'indirizzo biotecnologico 

Condividi

CIVITAVECCHIA – Uno spettrometro per l’assorbimento atomico. È questo il nuovo strumento donato dalla Asl Rm4 all’Istituto Biotecnologico dell’istituto Calamatta di Civitavecchia. Lo strumento, estremamente sofisticato e di grande valore, viene utilizzato, a fini analitici, per la determinazione dei metalli in diversi tipi di matrici tra cui quelle ambientali.

“Attivato dallo scorso anno scolastico, il nuovo indirizzo di studi tecnico “Chimica, materiali e biotecnologie” – dichiara la dirigente scolastica Emanuela Fanell i- deve necessariamente avere dei laboratori di chimica attrezzati e funzionali, in grado di dare agli studenti quelle competenze scientifiche tecnico-pratiche richieste dal mondo del lavoro. Per questo motivo già dallo scorso anno stiamo lavorando per potenziare i laboratori già esistenti nella nostra scuola e stiamo allestendo un nuovo laboratorio di chimica strumentale che sarà fortemente potenziato grazie allo strumento donato dalla Asl”.

La donazione è stata fatta in modo tempestivo e tecnicamente efficace grazie al direttore generale Giuseppe Quintavalle e a quello Amministrativo Francesco Quagliariello, “che hanno dimostrato un’attenzione particolare – ha aggiunto la dirigente – al mondo dell’istruzione e della formazione del territorio. Colgo l’occasione anche per ringraziare l’onorevole Marietta Tidei che, a seguito della visita alle strutture del Calamatta, ha promosso e sostenuto le finalità formative ed educative dell’Istituto anche in questa occasione. Il nuovo indirizzo di Biotecnologie – ha concluso la professoressa Fanelli – rappresenta un’occasione di alta valenza formativa per i giovani del territorio e, spaziando tra salute, ambiente e ricerca può rappresentare una reale opportunità occupazionale da tenere in considerazione nella scelta del diploma da conseguire”.


Condividi

ULTIME NEWS