La Flavioni scalda i motori
di GIAMMARCO MORGI
Anche se ancora non ufficialmente la preparazione della Flavioni Handball Civitavecchia è già iniziata, almeno singolarmente per le giocatrici locali. Il tecnico Patrizio Pacifico, infatti, ha assegnato alle sue giocatrici una tabella di allenamento personale dettagliata che prevede un lavoro propedeutico individuale in vista della preparazione vera e propria che inizierà il 21 agosto prossimo.
A raccontare del pre ritiro è Martina Crosta, una delle giocatrici più rappresentative della Flavioni, che commenta tanto la fase di pre preparazione, quanto il possibile futuro della squadra nel prossimo campionato di pallamano femminile di serie A1.
Martina Crosta, come stanno andando gli allenamenti assegnati a voi giocatrici da coach Patrizio Pacifico?
«Stiamo svolgendo un lavoro propedeutico in vista della preparazione vera e propria che inizierà il 21 agosto prossimo. L’allenamento assegnatoci dal coach prevede due sedute settimanali di corsa nelle quali dobbiamo rispettare una determinata tabella di marcia che prevede di volta in volta un diverso chilometraggio da percorre entro un tempo limite. Devo dire che è faticoso, ma sono sicura che i frutti del lavoro selezionato dal tecnico si faranno vedere in futuro».
L’unico acquisto della Flavioni Civitavecchia è stata il portiere classe ‘93 Romina Ramazzotti. Potrebbe essere un’arma in più nella prossima stagione?
«Non abbiamo ancora conosciuto il nuovo portiere perché arriverà in città soltanto il 20 agosto. Però ci stiamo organizzando per andare a prenderla e darle la giusta accoglienza. Inoltre, abbiamo avuto modo di conoscerla durante lo scorso campionato e, al di là delle indubbie qualità tecniche come portiere, siamo molto felici che faccia parte del nostro gruppo. Per questo penso che si integrerà benissimo».
In conclusione, quale sono i suoi obiettivi quest’anno?
«Il primo traguardo da raggiungere è senza dubbio la salvezza, anche se personalmente spero che riusciremo a centrare la qualificazione in Coppa Italia. Certo, bisognerà arrivare tra le prime otto a fine stagione; ma penso che sarebbe un’enorme soddisfazione per tutte noi e sicuramente ci proveremo».