Pubblicato il

I cani-bagnini campioni di sicurezza

Fiumicino. Una giornata didattica dedicata ai bambini allo stabilimento La Nave. Incontro con il Centro Unità Cinofila di Salvataggio

Fiumicino. Una giornata didattica dedicata ai bambini allo stabilimento La Nave. Incontro con il Centro Unità Cinofila di Salvataggio

FIUMICINO – Sono volontari straordinari, quelli che mettono non solo l’impegno ma anche il cuore in ciò che fanno, e hanno trascorso una giornata didattica dedicata ai bambini allo stabilimento La Nave.
Presenti erano varie unità cinofile: Dora con il suo Luke, Giulia con la sua Olivia, Saverio con il suo Golia, Paolo e Lucilla con la sua Nana, e ovviamente tanti bambini incuriositi dalla presenza di questi cagnoloni così affettuosi e soprattutto così bene addestrati per gestire situazioni di emergenza in mare.
Parliamo dei volontari del C.U.C.S., Centro Unità Cinofila di Salvataggio di Santa Marinella/Marina di Cerveteri, un’associazione di volontariato senza scopi di lucro impegnata nel soccorso in mare a mezzo di unità cinofile con brevetti operativi e bagnini di salvataggio e/o assistenti bagnanti, compresi alcuni tecnici di rianimazione di primo soccorso con defibrillatore BLS-D. Tutti i soci che provengono da altre esperienze di Protezione Civile in organizzazioni attive in campo nautico e terrestre, che hanno deciso di coniugare insieme i loro trascorsi nelle emergenze con il supporto dei nostri amici a quattro zampe.
Un progetto nato nel 2003 da due bagnini proprietari di due splendidi Terranova, Sansone e Dasy, abilitati al salvataggio come Unità Cinofile Operative dalla Sns (Società Nazionale di Salvamento) e dalla Capitaneria di Porto di Pisa, che si è via via trasformato in una associazione strutturata impegnata nella formazione e nella preparazione di bagnini di salvataggio e nell’addestramento al salvataggio in acqua di cani Terranova – Labrador e Golden Retriever.
Successivamente è arrivato anche il riconoscimento nell’Ucis (Unità Cinofile Italiane da Soccorso) e della Fin (Federazione Italiana Nuoto) come centro federale di formazione cinofila per l’assistenza ai bagnanti.

ULTIME NEWS