Pubblicato il

Partecipata processione per la Madonna delle Grazie

Partecipata processione per la Madonna delle Grazie

Bellissima e suggestiva processione in onore della Madonna delle Grazie organizzata dall’Arciconfraternita del Gonfalone in collaborazione con monsignor don Cono Firringa. 
Nella Cattedrale di Civitavecchia si è svolta la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal padre Mario Betterio, agostiniano e parroco della Basilica Papale di S. Pietro in Vaticano; al termine della messa dalla Cattedrale si è snodata la processione che ha girato per il centro storico e dentro il porto. 
Dietro la sacra e preziosa effige della Madonna (col bellissimo abito realizzato da Franco Ciambella) hanno proceduto le associazioni combattentistiche, gli esponenti comunali, i sacerdoti e le religiose, le confraternite, tanti fedeli con in mano le fiaccole e la banda Ponchielli. Forti i momenti di preghiera animati da don Augusto Baldini che ha animato tutta la processione. 
In processione le autorità civili, religiose e militari. 
Tutti insieme per affidare a Maria, la stella del mare, la nostra città e pregheremo affinchè Maria protegga e spanda le sue Grazie su Civitavecchia. 
La prima tappa è stata alla chiesa del Ghetto, poi davanti alla fontana del Vanvitelli, a piazza Calamatta, davanti alla chiesa dell’orazione e morte. 
La statua è stata poi riportata nella sua casa nella chiesa della Stella tra le acclamazioni, le preghiere, i canti, gli applausi e anche le lacrime di chi a Lei ha affidato i propri problemi, dolori e bisogni con la speranza di ottenere grazie. 
Oggi la Chiesa della Stella sarà aperta dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 20 per pregare davanti alla sagra effige. 
Complimenti al priore David Trotti e a tutta l’Arciconfraternita del Gonfalone che hanno riportato in vita in città una processione così antica e sentita. Una tradizione che ha riscontrato il plauso dei fedeli. (Rom. Mos.)

ULTIME NEWS