Pubblicato il

Santa Marinella. Bacheca: ''Dai revisori solo un parere politico''

Santa Marinella. Bacheca: ''Dai revisori solo un parere politico''

Il sindaco critica il lavoro dell’organo di controllo contabile. Il primo cittadino pronto a rivolgersi agli organi legali

Condividi

di GIAMPIERO BALDI

SANTA MARINELLA – Dopo essere stato oggetto di un veemente attacco in consiglio comunale da parte del responsabile della Ragioneria, il Collegio dei revisori dei conti del Comune subisce anche le critiche del Sindaco Roberto Bacheca, il quale interviene a margine dell’approvazione della delibera sugli equilibri di bilancio. «A seguito del confronto avuto con i colleghi di maggioranza, con il segretario comunale e con il responsabile dell’ufficio finanziario – commenta il Sindaco – ho avanzato ufficialmente alcune osservazioni in merito al parere espresso dai revisori dei conti sugli equilibri di bilancio appena approvati. Abbiamo rilevato e sottolineato in via preliminare che il parere è carente di tutte quelle verifiche che deve contenere sulla base dei dati normativi, in particolar modo rispetto agli articoli 193 e 173 del testo unico degli enti locali. Difatti, i revisori dimenticano di seguire un iter logico giuridico inerente a tale istituto, ovvero esulano da passaggi previsti dagli articoli di legge sopra citati. Il mantenimento degli equilibri di bilancio deve essere verificato secondo alcuni criteri, sui quali i revisori dei conti, pur avendo tutta la necessaria documentazione a disposizione, non si sono pronunciati. Piuttosto, si sono limitati a pronunciare semplicemente un parere, a nostro avviso squisitamente politico, esulando dai compiti cui sono chiamati ad assolvere». Bacheca dunque lo dice a chiare lettere che interverrà in prima persona presso gli organi legali, per bacchettare la condotta dei revisori. «Mi riservo di denunciare tale condotta omissiva del collegio dei Revisori agli organi competenti – annuncia il sindaco – relativamente alla valutazione degli equilibri, dopo aver letto e sentito veramente di tutto in queste ultime settimane, abbiamo approvato un prospetto che si basa su numeri reali e previsioni coerenti e veritiere per l’assestamento generale al bilancio al 31 dicembre 2017. La situazione finanziaria dell’ente è certamente difficile e complessa, ma senza alcun dubbio risolvibile, grazie al lavoro che è stato fatto e che sarà fatto in questi mesi. Chi governa deve prendersi le responsabilità nel bene e nel male, e noi lo abbiamo fatto, nonostante le critiche e le accuse ricevute dagli esponenti di opposizione in queste settimane». «Ancora una volta – aggiunge il delegato al Bilancio Emanuele Minghella – abbiamo dimostrato di essere responsabili e di lavorare per cercare di trovare le soluzioni che riteniamo migliori per la cittadinanza. Sarebbe stato molto più semplice addossare colpe ad altri e lasciare il Comune nell’incertezza e ad aumenti spropositati di imposte dirette e indirette. La mancanza di liquidità nelle casse comunali è dovuta principalmente all’evasione tributaria e accentuata da una sottrazione forzata del fondo di solidarietà, ma veder sottratti 32 milioni di euro in quattro anni, ha senza ombra di dubbio inciso sulle difficoltà finanziarie che stiamo attraversando».

«Ora – conclude Minghella – come abbiamo fatto fino ad oggi, si lavorerà alacremente e seriamente per i dodici punti descritti in bilancio, rendendo partecipi nelle scelte più importanti i cittadini, prendendo spunto dai loro suggerimenti. Ricordo che non verranno toccati i servizi a domanda individuale, mensa e scuolabus, tariffe che restano le più basse del comprensorio. L’unico aumento reale sarà quello relativo all’addizionale comunale che verrà avvicinata al parametro regionale ma mantenendo del tutto esentati i redditi sotto i 6.500 euro e mantenendola invariata per i redditi fino ai 15mila euro».


Condividi

ULTIME NEWS