Pubblicato il

''Sul vostro impegno si fonderà l’Italia di domani''

''Sul vostro impegno si fonderà l’Italia di domani''

Visita stamane della delegata alla Pubblica istruzione Federica Guiducci, del vicesindaco Manuel Catini e dell'assessora alla Cultura Martina Tosoni presso l'istituto Ettore Sacconi in occasione del primo giorno di scuola  

Condividi

TARQUINIA – Tutti in classe, la campanella ha suonato oggi anche per i bambini e i ragazzi della città di Tarquinia. Ma non solo per loro. Puntuali, all’appello, si sono presentati anche gli amministratori comunali: la consigliera delegata alla Pubblica istruzione Federica Guiducci, il vicesindaco Manuel Catini e l’assessora alla Cultura Martina Tosoni hanno infatti iniziato le visite alle scuole cittadine.

Oggi, in occasione dell’apertura dell’anno scolastico, la consigliera ha portato il saluto del Sindaco Pietro Mencarini, dell’amministrazione comunale e dell’intera comunità tarquiniese, agli studenti e ai docenti dell’istituto comprensivo “Ettore Sacconi”.

«Oggi è una bella giornata – ha affermato Federica Guiducci – perché iniziate un nuovo percorso di conoscenza e partecipazione del sapere. Con lo studio imparate, giorno dopo giorno, che il paese, il territorio, lo Stato appartengono a voi. Dalla scuola si formano i cittadini del domani. Ogni progetto parte dal fermento inarrestabile della cultura che unisce e fortifica. Lo studio vi rende liberi, e vi apre le strade dell’avvenire affinché quello che voi desiderate divenga realtà concreta e bellissima. Ma perché questo accada è necessario il sacrificio quotidiano, lo studio sistematico, la ricerca, l’approfondimento dei temi. Così matura l’eccellenza. Abbiate cura del vostro futuro. Tutta la città guarda al vostro lavoro con fiducia, speranza ed orgoglio. Sul vostro impegno si fonderà l’Italia di domani».

Il saluto è stato accompagnato dalla donazione simbolica ai bambini delle classi prime di una matita, a voler simboleggiare la volontà da parte dell’amministrazione di essere in grado di donare strumenti per una scuola funzionale.

«Dal canto nostro – ha proseguito Federica Guiducci – siamo consapevoli che la Scuola ha bisogno di essere sostenuta, di essere considerata una ricchezza ed un valore per la comunità, di essere oggetto di pensieri e azioni positive. È un impegno doveroso di tutti noi mantenere elevata la qualità della scuola sia essa statale che paritaria, una scuola dinamica, propositiva, ricca di professionalità, buone pratiche e progetti importanti, perché continui ad esprimere al meglio la propria tradizione e capacità di innovazione».

«Con l’auspicio che tutti sapremo collaborare per condividere un comune progetto educativo, – ha concluso la delegata – ringraziamo fin d’ora gli insegnanti, il personale di segreteria, i collaboratori scolastici e le famiglie e la dirigente professoressa Dilva Boeme che tiene le redini di un istituto complesso e variegato. Noi saremo al vostro fianco».

Il vicesindaco Manuel Catini, dal canto suo, ha voluto regalare ai bambini la gioiosa presenza di due comparse, la principessa Anna di Frozen e Capitan America, che hanno divertito ed emozionato i più piccoli e li hanno invitati a partecipare alla manifestazione “Io pittore per caso” che si svolgerà sabato e domenica in piazza Mazzini.

Nei prossimi giorni la consigliera comunale Federica Guiducci proseguirà il giro dei saluti sia alle scuole paritarie “Barbarigo” e “S. Lucia Filippini” sia alle scuole superiori dell’I.I.S.S. “Vincenzo Cardarelli” e “San Benedetto”.


Condividi

ULTIME NEWS