Pubblicato il

Una giornata dedicata all’imperatore Traiano

L’aula Pucci lunedì ospiterà una serie di conferenze sulla figura dell’optimus Princeps dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19

L’aula Pucci lunedì ospiterà una serie di conferenze sulla figura dell’optimus Princeps dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19

CIVITAVECCHIA – Una giornata di approfondimento sulla vita e sulle opere dell’imperatore Traiano nell’anniversario dei 1964 anni dalla sua nascita e 1900 dalla sua scomparsa. L’evento si terrà lunedì e verrà narrata la figura dell’optimus Princeps attraverso la sua vita e le sue opere.
Nell’ambito dell’iniziativa sono previste una serie di conferenze che si terranno all’aula Pucci dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19.
“La nostra intenzione è quella di rendere omaggio al fondatore del porto della nostra città – afferma il Sindaco Cozzolino – e per questo auspico la presenza dei nostri concittadini e di altri interessati. Sono state invitate e saranno presenti anche alcune scuole cittadine e di questo mi compiaccio perché è bene che i più giovani siano resi partecipi in queste giornate ed edotti delle origini del territorio che vivono quotidianamente”.

Nella mattinata interverranno Mario Camilletti con “Il buon governo di Traiano”, seguito da Roberta Galletta “Traiano visionario: Centumcellae il nuovo porto di Roma” e Barbara De Paolis che parlerà di “Traiano e il mistero della sua villa a Centumcellae”.

Nel pomeriggio, invece, Odoardo Tori con “Traiano nel paradiso dantesco”, Francesco Correnti “La villa e il porto di Traiano ad Centumcellas: riflessioni e annotazioni tecniche”, Enrico Seri “Traiano e la villa pulcherrima di Vigna De Filippi” e chiuderà l’assessore all’ambiente Alessandro Manuedda parlando de “Il contributo delle fonti epigrafiche nello studio della villa di Traiano”.  

ULTIME NEWS