Pubblicato il

Frammenti continua a far sognare

Frammenti continua a far sognare

Notte magica sotto le stelle a Porta Livorno grazie alla diciottesima edizione dell’ormai celebre evento ideato e organizzato da Franco Ciambella e Giulio Castello

CIVITAVECCHIA – Notte magica sotto le stelle grazie alla diciottesima edizione di Frammenti. La scalinata settecentesca di Porta Livorno ha visto le eccellenze del Made in Italy, che hanno presentato le proprie collezioni alternandosi a esibizioni live di musicisti e ballerini. Ad aprire la serata, l’invocazione a Traiano, tratta da Plinio il giovane, interpretata dal celebre attore e doppiatore Luca Ward. Per celebrare i vent’anni di impegno scolastico nella moda sono sfilate le creazioni dell’Iiss Luigi Calamatta, con tema ispirato e dedicato agli Etruschi che ha avuto un tutor di eccellenza come Franco Ciambella.

Ospiti d’eccezione, tra le menti italiane più creative nel panorama della moda: Roberto Guarducci, Gianni Sapone, Gerardo Sacco e l’insostituibile Ciambella. Lo stilista del ‘‘Sogno’’ nell’alta moda,  ha presentato la nuova collezione ispirata  a Venere prendendo spunti creativi dal poema di Lucrezio il ‘‘De rerum natura’’. Il vero e proprio momento clou della serata per un artista che ha voluto evidenziare la figura leggera e seducente della donna – dea si afferma nella sua eleganza con una collezione evanescente a tratti austera, che vibra di tutti i colori cari alla pittura romana e dalla rappresentazione dei giardini che troviamo sugli affreschi pompeiani, accendendosi della luce di ricami d’oro simbolo della gloria terrena e celeste e dell’eterna giovinezza. La serata è stata presentata da Chiara Giallonardo di Raiuno.

Hanno sfilato anche la civitavecchiese Sara Gaudenzi, semifinalista a Miss Italia, e Alice Sabatini, Miss Italia 2015, che ha indossato un abito bianco firmato Ciambella. Le esibizioni della asd Free Fusion hanno incantato il pubblico, coreografata da Emanuela Scicchitano che ha preparato un passo a due ispirato ad ‘‘Apollo e Dafne’’ eseguito da Elisa Stampigioni e Francesco Lappano.

Frammenti è un evento ideato e organizzato da Giulio Castello per l’associazione artistico culturale ‘‘Il Mosaico’’ e da Franco Ciambella e tutto il ricavato è stato devoluto alla Ass pro ha onlus. Fondamentale il finanziamento della Fondazione Cariciv. L’evento ha avuto il patrocinio del comune di Civitavecchia e dell’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno centro settentrionale.

ULTIME NEWS