Pubblicato il

Dieci anni per la ‘‘Biblioteca dei piccoli’’

Dieci anni per la ‘‘Biblioteca dei piccoli’’

Fiumicino. Festa a Maccarese

MACCARESE – La Biblioteca dei Piccoli di Maccarese festeggia i suoi primi dieci anni di attività 
L’appuntamento vuole essere anche l’occasione per ripercorrere le principali tappe dall’avvio a oggi e per riflettere su alcuni elementi di rilievo sulla base dell’esperienza fatta: la lettura ad alta voce in famiglia, il valore della biblioteca (dedicata all’infanzia e ai ragazzi) come servizio locale, la collaborazione con le scuole del territorio, il lavoro di rete virtuosa tra insegnanti, educatori, genitori, nonni, pediatri, il sostegno delle istituzioni locali, etc… Ci sarà infatti un tavola rotonda sul tema: “In che modo una biblioteca specializzata per l’infanzia può contribuire a migliorare la prima formazione dei bambini? Esperienze a confronto”.
La Biblioteca dei Piccoli ha introdotto e porta avanti il progetto Nati Per Leggere nel Comune di Fiumicino, in accordo e collaborazione con la segreteria regionale e il comitato nazionale (CSB Onlus).
Più in generale la circostanza del decennale offre uno spazio di incontro e riflessione sui temi relativi alle biblioteche (locali, scolastiche, etc…), alla promozione della lettura e i progetti inerenti, alla letteratura per l’infanzia, ai servizi educativi e per l’infanzia poco diffusi nei territori molto vasti.

ULTIME NEWS