Pubblicato il

‘‘Tolfa art day’’: la collina fulcro di arte e cultura

Importante kermesse domani in occasione della giornata internazionale del contemporaneo  

Importante kermesse domani in occasione della giornata internazionale del contemporaneo  

TOLFA – Ancora un weekend di cultura a tutto tondo a Tolfa ombelico di ogni forma di cultura. Domani si terrà nella cittadina collinare il “Tolfa Art Day” la proposta dall’altissimo profilo culturale in occasione della Giornata Internazionale del Contemporaneo. Sarà un’intera giornata dedicata all’arte e alla cultura, temi sui quali Tolfa si conferma cittadina all’avanguardia sul territorio.

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Tolfa, con il partenariato delle Ambasciate di Italia a Oslo e di Norvegia a Roma, della Fondazione Cariciv, di Cittaslow International e del Municipio I di Roma, oltre alla collaborazione con varie realtà associative e istituzioni. A dare il la alla intensa giornata sarà il caffè presso la mostra “Arte è Cibo” al Centro Studi Italo Norvegese di Tolfa, dove sarà possibile visitare anche il bellissimo edificio dell’ex convento delle suore di San Giuseppe accompagnati dal Presidente Ole Tolstad.

Alle 11 appuntamento di musica e arte presso il chiostro del Convento dei Cappuccini, che segnerà il via alla nuova vita della storica struttura, che a partire dalle prossime settimane sarà ristrutturata per diventare un polo ricettivo dal 2018. Seguirà alle 12, presso la Chiesa della Madonna della Sughera, il primo grande evento della giornata: il vernissage della mostra del famosissimo pittore norvegese Haakoon Gullvaag dal titolo “The biblical cycle”, durante il vernissage avrà luogo il concerto dell’orchestra “Trondheim Soloist” il tutto alla presenza di Margit Tveiten, ambasciatrice norvegese in Italia. A seguire si potranno degustare i piatti tipici stagionali del territorio presso i ristoranti cittadini, mentre alle 15.30 l’appuntamento è al Polo Culturale per un incontro preliminare aperto alla cittadinanza per discutere della possibilità di fondare un ‘’Parco Letterario a Tolfa’’ alla presenza del presidente dei “Parchi Letterari Italiani” Stanislao De Marsanich.

Alle 16.30 sempre al Polo Culturale, gran finale con il vernissage della mostra “Percorsi artistici di Rinnovamento”, ideata dall’associazione culturale «Arte altra», coadiuvata dalla Direzione Artistica di Simona Sarti: saranno esposti i lavori di 23 artisti che hanno considerato il concetto di ‘’rinnovamento’’ el senso più ampio della parola, realizzando le loro opere utilizzando tipologie espressive differenti: dalla pittura alla scultura, alla fotografia. Sarà presente l’ospite Sabrina Alfonsi, presidente del Municipio I di Roma.

“La giornata del Tolfa Art Day – afferma il promotore, l’assessore alla Cultura Cristiano Dionisi – vuole essere un altro momento di attrazione turistica fuori dalla stagione estiva e un segnale deciso della volontà di definire la cultura come tema strategico del nostro sviluppo. Ringrazio tutti gli artisti e gli operatori che hanno reso possibile questa iniziativa e invito tutti i cittadini del territorio a godere di questa splendida giornata”. Le mostre “The byblical cycle” e “Percorsi artistici di rinnovamento” rimarranno aperte e visitabili rispettivamente fino al 29 e al 25 ottobre.

Rom. Mos.

ULTIME NEWS