Pubblicato il

Dogane: l’operazione “Natale sicuro” blocca 20mila euro di prodotti dalla Cina

Dogane: l’operazione “Natale sicuro” blocca 20mila euro di prodotti dalla Cina

Il carico era composto da catene luminose per addobbi natalizi non conformi. Intimata la distruzione o la rispedizione all’estero

Condividi

CIVITAVECCHIA – I funzionari dell’Ufficio delle dogane di Civitavecchia hanno fermato 36.980 articoli contenuti in 572 colli in quanto non conformi alla normativa UE in materia di sicurezza dei prodotti.

L’operazione “Natale sicuro” ha portato a bloccare un carico catene luminose utilizzate per gli alberi di natale, elettriche e a batteria, provenienti dalla Cina per un valore di circa 20mila euro.

In particolare, alcuni campioni di circa 26mila catene luminose elettriche sono stati inviati all’Istituto marchio di qualità (Imq), che ha esposto alcuni rilievi di non conformità; per circa 11mila catene luminose a batteria è stata riscontrata l’assenza di parte della prescritta documentazione tecnica sulla compatibilità elettromagnetica; per circa 6mila pezzi anche della marcatura CE sul prodotto.

Per tutti i prodotti il Ministero dello Sviluppo economico (MISE), l’autorità vigilante sul mercato, attivato dall’Ufficio ha provveduto ad intimare all’importatore di provvedere alla conformazione dei degli stessi, ovvero alla loro distruzione o rispedizione all’estero.


Condividi

ULTIME NEWS