Pubblicato il

Trasversale, piovono denunce

Trasversale, piovono denunce

Il Comitato per il diritto alla mobilità e la sezione Etruria di Italia Nostra pronti a segnalare la violazione del diritto previsto dall’Ue «L’opera è sanzionabile dalla Comunità europea per infrazioni di norme comunitarie»

TARQUINIA – Nei prossimi giorni il Comitato per il Diritto alla Mobilità e la sezione Etruria di Italia Nostra intensificheranno la propria azione di contrasto al progetto verde per il completamento della trasversale Orte – Civitavecchia, attivando le procedure di segnalazione e di denuncia di violazione del diritto previste dalla Unione Europea.

Lo hanno ribadito i comitati nel corso dell’incontro che si è svolto venerdì scorso a Tarquinia proprio per tenere i riflettori accesi sull’iter del progetto Anas che intende localizzare il tracciato cosiddetto “verde” nella valle del Mignone, a Tarquinia, zona protetta interessata da una zps e da un Sic, nonostante il no del territorio di Tarquinia ma soprattutto nonostante due recenti e circostanziati pareri negativi consecutivi da parte del Ministero dell’Ambiente.

«La superstrada viene spacciata per un’opera indispensabile e dovuta per rispondere alla legge obiettivo e all’agenzia della Ten-T che ha investito un milione di euro per il progetto del tracciato verde – tuonano gli ambientalisti del Comitato per il diritto alla mobilità di Tarquinia e della sezione Etruria di Italia Nostra – è chiaro invece che si tratta solo di una imposizione del governo, al completamento di una superstrada sbandierata da 40 anni. La superstrada potrebbe distruggere l’area di una vallata incontaminata, con un ecosistema fragilissimo e, mentre questo per il governo non rappresenta un problema, per il territorio si tratta di un’irresponsabilità indecente e pericolosa. La volontà del governo di realizzarlo nella Vallata del Mignone, incurante dei pareri dei massimi esperti nazionali di procedure di valutazione di impatto ambientale, ci ha posto molti interrogativi sul motivo per cui con tanta pervicacia si continui a sostenere una grande opera che con ogni evidenza è insostenibile e duramente sanzionabile dalla Comunità europea per infrazioni di norme comunitarie. Tale volontà era stata manifestata in risposta ad una interrogazione parlamentare sulla gravità di questa anomala situazione dal Sottosegretario al Ministero delle infrastrutture Umberto del Basso De Caro, nella quale non si mostrava la pur minima preoccupazione per lo stop al progetto richiesto dalla Commissione del Ministero dell’ambiente».

«Ci sembra importante segnalare, – aggiungono gli ambientalisti – al netto di ogni garantismo possibile, come, proprio il giorno prima del pubblico incontro si sia verificato per l’onorevole De Caro (in quota PD nella attuale legislatura) un incidente di percorso con l’apertura di una indagine a suo carico per concussione e voto di scambio con inquietanti intercettazioni ambientali in cui, secondo i mezzi di informazione nazionali che le riportano, una delle perle di saggezza che dispensa è : “i voti non sono gratis…” E’ certo che su tale figura, e su altre che in questi giorni insistentemente spingono per una prosecuzione forzata della approvazione nonostante tutte le evidenze normative contrarie, continuerà alta la nostra vigilanza, la nostra informazione e, se necessario, le nostre denunce». Nel corso dell’incontro pubblico sono stati riassunti tutti i passaggi salienti di valutazione di impatto ambientale del progetto per mantenere alto il livello della corretta informazione. Nella sala è stata anche allestita una esposizione di immagini e videoriprese che mostrano il cuore della valle del Mignone in tutta la sua bellezza e fragilità. Il dibattito pubblico che è seguito agli interventi preordinati ha coronato i lavori permettendo a tutti i presenti di manifestare la propria opinione e i propri suggerimenti in merito al tema trattato «come – commentano gli organizzatori – avrebbe dovuto fare da tempo la Regione e il Comune di Tarquinia nel corso della procedura amministrativa della Via».

ULTIME NEWS